Nicola Cobelli

Foto Nicola,  29 gennaio 2019
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Non presente dal
30 settembre 2020
Note
 
Curriculum

Nicola Cobelli è Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi di Verona. È membro della Società Italiana Marketing (SIM), dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA) e membro dell'Editorial Board di Sinergie - Italian Journal of Management.
 
Le sue principali Aree di Ricerca riguardano:
- Impresa 4.0: interfaccia uomo-macchina e Internet of Things.
- Retail management.
- Gestione delle destinazioni turistiche.
- Servitizzazione e co-creazione di valore nelle prospettive B2B e B2C.

Le sue pubblicazioni principali sono su riviste internazionali, come Journal of Business & Industrial Marketing, International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, International Journal of Quality and Service Sciences, TQM Journal, World Review of Entrepreneurship, Management, Sustainable Development. È inoltre revisore di numerose riviste internazionali come European Journal of Marketing, International Journal of Information Management; International Journal of Wine Business Research, New Media and Society, Journal of American Academy of Audiology, International Journal of Information Management, ANZMAC Conference (Conferenza annuale dell'Accademia di Marketing australiana e neozelandese).

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 14.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2019/2020)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2018/2019)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2017/2018)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)   9  eLearning (Parte 2)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2016/2017)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2015/2016)   10    Advanced tools for marketing and communication
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)   9  eLearning (PARTE I)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2012/2013)   9    (Modulo 2)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt M-Z] (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2011/2012)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2010/2011)   9    (Modulo 2)

 

Gruppi di ricerca

Australian Home Medicine Review
Since consumer awareness and understanding is a significant component of the success of the Home Medicine Review (HMR) program, the publicly available information regarding the benefits and eligibility criteria is of interest. The objective of thisresearch group was to compare and contrast the information regarding HMRs made available for consumers from a variety of sources, using the most easily accessible channel, the internet.
Business-to-business implications in the healthcare management industry
The purpose of the study conducted is to investigate the dynamics and forces operating in business-to-business, within the confines of the audiology industry in a service marketing perspective.
Business-to-consumer studies in the healthcare management industry
Il gruppo si propone, in prospettiva di business management e comportamento del consumatore, di indagare il comportamento dei consumatori affetti da disabilità.
Carreer orientation services
La ricerca è finalizzata all'esame empirico dei servizi di orientamento professionale in termini di qualità del servizio elettronico, qualità delle informazioni e valore percepito. Esamina specificamente le percezioni degli studenti sulla qualità per esplorare gli effetti della qualità del servizio elettronico e della qualità delle informazioni sul valore percepito.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools
Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese
L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Studies on generic medicines adoption
La ricerca si è focalizzata sull'adozione da parte dei consumatori e la mancata adozione di farmaci generici, al fine di studiare il comportamento dei consumatori e attuare strategie di marketing volte all'adozione dei farmaci generici.
Vocational Studies
In recent years, there has been a profound transformation in the landscape of professional work. Professional firms have consolidated, growing larger and more global in scope. New organizational forms have arisen that combine professional groups, which traditionally have had strict jurisdictional boundaries.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business-to-business branding Studio dell’estendibilità dei principi di branding dai mercati business-to-consumer (B2C) a quelli business-to-business (B2B) e identificazione di alcune possibili strategie di branding per le imprese operanti nei mercati business-to-business (ad esempio, la strategia di component branding). Analisi dei diversi impatti che le componenti service-related e goods-related della brand image esercitano sulla fedeltà del cliente industriale. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi. Marketing
Marketing
Business to business management Studio sulle strategie adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service management, quale insieme di attività ancillari ai beni. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. Marketing
Marketing
Enterprise 4.0 e digital transformation Il termine “impresa 4.0” sta ad intendere l’insieme delle tecnologie che stanno trasformando i modelli di business e rappresenta l’inizio di una rivoluzione culturale e tecnologica. La trasformazione digitale non è limitata a business particolarmente nuovi e innovativi o soltanto alle start-up, ma è un processo che potenzialmente abbraccia imprese di ogni dimensione, che operano in tutti i mercati. Molte organizzazioni pubbliche e private promuovono la disseminazione di servizi digitali che possano dare valore aggiunto al business, aumentando la loro consapevolezza circa le possibili soluzioni e i possibili benefici e operando un’azione di consapevolezza dei rischi legati al mancato uso delle nuove tecnologie. Marketing
Marketing




Nicola Cobelli
Carica Organo collegiale
componente Commissione Internazionalizzazione - Dipartimento Economia Aziendale