TRACCIABILITA’ DIGITALE DI FILIERA – CREARE RELAZIONI AZIENDALI COLLABORATIVE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Data inizio
1 giugno 2021
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Economia Aziendale
Responsabili (o referenti locali)
Rossignoli Cecilia
Parole chiave
blockchain, ecosistema territoriale, tracciabilità digitale, techfood

Il progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cariverona intende identificare e sperimentare una metodologia per la creazione di valore e la misurazione dell’impatto economico, ambientale e sociale generato da un ecosistema organizzativo territoriale di aziende.
Tale ecosistema, caratterizzato da una supply chain corta e localizzata di aziende ortofrutticole della provincia di Verona adotterà un sistema di tracciabilità digitale, integrato con tecnologia blockchain.
Attraverso la creazione di una piattaforma, si procederà ad individuare, monitorare e misurare tutte le fasi della supply chain. Questo progetto permetterà alle aziende di monitorare la propria filiera in modo efficace e di individuarne rapidamente le criticità, stabilendo un chiaro percorso per migliorare la propria performance e aumentare l’impatto territoriale. Il modello, replicabile e scalabile per sua natura, diventerà una best practice da estendere ad altre aziende del settore o ad altri settori.

Enti finanziatori:

Fondazione Cariverona
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Claudia Bazzani
Ricercatore a tempo determinato
Silvia Cantele
Professore associato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Elena Claire Ricci
Ricercatore a tempo determinato
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Alessandro Zardini
Professore associato

Collaboratori esterni

Sabrina Bonomi
eCampus

Attività

Strutture