Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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lezione 1 | 6 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 1° Sem Lez |
Paola Signori
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lezione 2 | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 1° Sem Lez |
Barbara Gaudenzi
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lezione 3 | 1 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 1° Sem Lez |
Ivan Russo
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Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.
I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione.
Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa (pubblicità, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, relazioni interne) ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, gli interventi nel sociale, le Investor Relations. Il tutto in ottica di comunicazione integrata.
LIBRI DI TESTO:
FABRIS G., La comunicazione d'impresa. Dal mix di marketing al communication mix, Sperling & Kupfer, 1ª ed 2003 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).
MERONI V. M., Marketing della pubblicità. Strategia di comunicazione - tecnica di pianificazione e verifica dei risultati, Il Sole 24Ore libri, 1990 (Capitoli da preparare: primo + ottavo + nono + dodicesimo + tredicesimo + quattordicesimo + quindicesimo + sedicesimo + diciannovesimo).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; lavori di gruppo.
L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FABRIS G. | La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) | Sperling & Kupfer | 2003 | 8820035189 | |
MERONI V.M. | Marketing della pubblicità. Strategia di comunicazione - tecnica di pianificazione e verifica dei risultati | Il Sole 24Ore | 1990 | In caso di difficolta' di reperimento del testo indicato e' possibile studiare in alternativa: MERONI V., PIANIFICARE LA PUBBLICITA', FRANCOANGELI 2003 |
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