Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.
- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
SCHILLING M.A. | Gestione dell'innovazione | McGraw-Hill | 2005 | 8838662363 |
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>