Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.
- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>