Finanza aziendale

L’area di ricerca Finanza aziendale tratta tematiche concernenti le decisioni delle imprese che presentano implicazioni di carattere finanziario, le operazioni di ristrutturazione aziendale e i criteri di valutazione delle imprese e di singoli assets. In particolare, sono oggetto di approfondimento i seguenti temi: la struttura finanziaria delle imprese, gli strumenti innovativi di finanziamento, con focus sul crowdfunding e sulle sue tipologie equity e civic, la politica dei dividendi, il private equity, le reti d’impresa e le loro performance finanziarie, le crisi aziendali e i processi di ristrutturazione, la valutazione di imprese non finanziarie, banche, società di gestione del risparmio e imprese di investimento, la stima del valore di beni intangibili, e le operazioni straordinarie d’impresa.
Giuliana Borello
Ricercatore a tempo determinato
Emanuele Maria Carluccio
Professore ordinario
Paola Castellani
Ricercatore
Giuseppina Chesini
Professore associato
Corrado Corsi
Professore associato
Veronica De Crescenzo
Ricercatore
Paolo Farinon
Ricercatore
Flavio Pichler
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Corporate finance - Corporate finance aderente allo standard  Scimago
Il coinvolgimento dei cittadini nel finanziamento di iniziative di natura civica Veronica De Crescenzo
Analisi delle caratteristiche del mercato dell'offerta del crowdfunding civico in Italia. Mediante il ricorso a casi di studio, analisi del ruolo svolto dalle pubbliche amministrazioni locali nella promozione, selezione e finanziamento di iniziative civiche del tipo ‘place-based’.
Il Crowdfunding Flavio Pichler
Analisi delle diverse tipologie di crowdfunding. Studio del funzionamento e delle caratteristiche delle piattaforme di crowdfunding. Analisi dei fattori di successo nella raccolta di risorse finanziarie soprattutto per le PMI mediante verifica empirica di tipo qualitativo e quantitativo. Analisi dei bias nel comportamento degli investitori. Esame dell’impatto della regolamentazione sullo sviluppo del fenomeno.
Il private equity Giuseppina Chesini
Analisi delle performance delle imprese europee finanziate attraverso operazioni di private equity. Studio degli impatti degli investimenti di private equity sulla redditività e sulla crescita delle imprese. Confronto tra le performance delle aziende finanziate con il private equity e le performance di aziende simili ma non finanziate nel medesimo modo.
La politica dei dividendi Paola Castellani
Giuseppina Chesini
Analisi delle teorie che guidano le politiche di distribuzione dei dividendi. Utilizzando i dati rinvenibili nei database, ricerca della compatibilità delle teorie con le decisioni che vengono effettivamente prese nelle aziende. Studio delle ripercussioni delle politiche dei dividendi sulle altre decisioni finanziarie delle imprese. Comparazione delle diverse politiche nei vari mercati finanziari.
La struttura finanziaria dell’impresa e gli strumenti innovativi di finanziamento Veronica De Crescenzo
I nuovi strumenti per la finanza aziendale. Analisi del financial crowdfunding: caratteristiche dell’offerta e del business model delle piattaforme. Analisi dei fattori determinanti per il successo delle campagne di equity crowdfunding (panel analysis). Analisi qualitativa del grado di conoscenza che i potenziali fruitori dimostrano di avere dei nuovi strumenti per il finanziamento e dei fattori che incidono sulla decisione da parte delle imprese di ricorrere a tali strumenti per la copertura dei fabbisogni.
La valutazione delle società di gestione del risparmio e delle imprese di investimento Emanuele Maria Carluccio
Valutazione delle società di gestione del risparmio e delle società di intermediazione mobiliare (di negoziazione, collocamento e consulenza) operative sul mercato nazionale sulla base delle tecniche e delle logiche più corrette, applicando sia i criteri finanziari (Discounted Cash Flow e Dividend Discount Model), sia i multipli di mercato (multipli di borsa e delle transazioni comparabili).
Le operazioni straordinarie d’impresa Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi dei profili teorici ed operativi delle operazioni straordinarie d’impresa, in relazione all’evoluzione della normativa di riferimento e all’emanazione di specifici principi contabili nazionali. Esame delle relazioni tra valore economico del capitale e operazioni straordinarie d’impresa. Metodologie di analisi quantitativa su informazioni estratte da banche dati; analisi di case study; discussione teorica.
L’equity crowdfunding Giuliana Borello
Analisi dell’equity crowdfunding quale strumento per finanziare l’avvio e la crescita delle imprese. Analisi dei fattori determinanti per il successo delle campagne di equity crowdfunding. Studio degli strumenti finanziari oggetto di possibile sottoscrizione in relazione al quadro normativo nazionale ed europeo.
Reti d’impresa e performance finanziarie Giuseppina Chesini
Studio delle principali caratteristiche dei contratti di rete in Italia. Analisi di casi e verifica dei vantaggi che le imprese in rete conseguono. Individuazione delle migliori performance conseguite dalle aziende in rete. Individuazione dei casi in cui le aziende in rete hanno ottenuto migliori condizioni di finanziamento da parte dei mercati o degli intermediari.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Competitività delle PMI Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Gli schemi di garanzia dei depositanti L'obiettivo del gruppo di ricerca è studiare se le banche australiane si sono assunte più rischi (moral hazard) in presenza di un sistema di assicurazione dei depositi.
I covered bonds in Europa Il gruppo di ricerca intende evidenziare quali paesi potrebbero essere i più penalizzati dal rispetto della nuova direttiva. Oltre a questa analisi preliminare, il gruppo mira ad esplorare il diverso utilizzo di questi strumenti finanziari da parte delle banche e la possibilità per gli investitori e le banche di trarre vantaggio dalla nuova regolamentazione.
La Banca Centrale Europea (BCE) e l’integrazione dei mercati finanziari Il gruppo di ricerca mira a dimostrare la rilevanza del ruolo della BCE nella integrazione dei mercati finanziari in Europa.
Le reti di impresa e il loro finanziamento Il gruppo di ricerca mira ad individuare se le aziende in rete hanno ottenuto migliori condizioni di finanziamento da parte dei mercati o degli intermediari.
Le scelte delle imprese riguardanti i dividendi Il gruppo di ricerca intende analizzare le diverse teorie che sono ritenute rilevanti per spiegare come le aziende definiscono la propria politica dei dividendi.
L’innovazione Fintech e i processi di digitalizzazione in banca
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Organizzazioni ibride Il gruppo di ricerca si propone di indagare tali realtà per approfondirne le motivazioni ed i caratteri istituzionali, cercare di tracciarne il perimetro concettuale e definirne i caratteri gestionali.
Percorsi di innovazione aziendale Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Un approccio multidisciplinare per comprendere le potenzialità del crowdfunding in Italia Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari Il gruppo di ricerca, composto da docenti universitari e professionisti del settore, si propone di legare i profili valutativi alla disciplina della vigilanza prudenziale, in senso lato, alle peculiarità della pianificazione economica e finanziaria degli intermediari, alla gestione dei rischi e ai sistemi di controllo interno, nonché individuare approcci valutativi metodologicamente idonei e concretamente applicabili.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
la politica di rimunerazione del capitale proprio nelle imprese di finanziatori Giuseppe Ceriani 01/01/02 12
La valutazione della performance aziendale Giuseppe Bruni Fondo EX 60% (2004) La valutazione della performance aziendale (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/11/04 24
la valutazione economica delle imprese nella dottrina economica tedesca Giuseppe Ceriani 01/01/01 24
la valutazione economica delle imprese nella dottrina economico aziendale tedesca Giuseppe Ceriani 01/01/00 24

Attività

Strutture