Finanza aziendale

L’area di ricerca Finanza aziendale tratta tematiche concernenti le decisioni delle imprese che presentano implicazioni di carattere finanziario, le operazioni di ristrutturazione aziendale e i criteri di valutazione delle imprese e di singoli assets. In particolare, sono oggetto di approfondimento i seguenti temi: la struttura finanziaria delle imprese, gli strumenti innovativi di finanziamento, con focus sul crowdfunding e sulle sue tipologie equity e civic, la politica dei dividendi, il private equity, le reti d’impresa e le loro performance finanziarie, le crisi aziendali e i processi di ristrutturazione, la valutazione di imprese non finanziarie, banche, società di gestione del risparmio e imprese di investimento, la stima del valore di beni intangibili, e le operazioni straordinarie d’impresa.
Giuliana Borello
Ricercatore a tempo determinato
Emanuele Maria Carluccio
Professore ordinario
Paola Castellani
Ricercatore
Giuseppina Chesini
Professore associato
Corrado Corsi
Professore associato
Veronica De Crescenzo
Ricercatore
Lorenzo Faccincani
Professore associato
Paolo Farinon
Ricercatore
Flavio Pichler
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione ISI-CRUI
Corporate finance - Corporate finance aderente allo standard  Scimago
Crisi d’impresa e ristrutturazione Lorenzo Faccincani
Esame delle cause sottostanti alle crisi aziendali e dei processi di ristrutturazione, con trattazione in particolare delle misure di asset and liability restructuring attuabili ai fini di risanare un’impresa in una situazione di squilibrio economico e/o finanziario. Analisi delle procedure giudiziali e stragiudiziali previste dalla normativa fallimentare italiana volte a favorire il salvataggio dell’impresa.
Il coinvolgimento dei cittadini nel finanziamento di iniziative di natura civica Veronica De Crescenzo
Analisi delle caratteristiche del mercato dell'offerta del crowdfunding civico in Italia. Mediante il ricorso a casi di studio, analisi del ruolo svolto dalle pubbliche amministrazioni locali nella promozione, selezione e finanziamento di iniziative civiche del tipo ‘place-based’.
Il Crowdfunding Flavio Pichler
Analisi delle diverse tipologie di crowdfunding. Studio del funzionamento e delle caratteristiche delle piattaforme di crowdfunding. Analisi dei fattori di successo nella raccolta di risorse finanziarie soprattutto per le PMI mediante verifica empirica di tipo qualitativo e quantitativo. Analisi dei bias nel comportamento degli investitori. Esame dell’impatto della regolamentazione sullo sviluppo del fenomeno.
Il private equity Giuseppina Chesini
Analisi delle performance delle imprese europee finanziate attraverso operazioni di private equity. Studio degli impatti degli investimenti di private equity sulla redditività e sulla crescita delle imprese. Confronto tra le performance delle aziende finanziate con il private equity e le performance di aziende simili ma non finanziate nel medesimo modo.
La politica dei dividendi Paola Castellani
Giuseppina Chesini
Analisi delle teorie che guidano le politiche di distribuzione dei dividendi. Utilizzando i dati rinvenibili nei database, ricerca della compatibilità delle teorie con le decisioni che vengono effettivamente prese nelle aziende. Studio delle ripercussioni delle politiche dei dividendi sulle altre decisioni finanziarie delle imprese. Comparazione delle diverse politiche nei vari mercati finanziari.
La struttura finanziaria delle imprese Lorenzo Faccincani
Analisi dei vantaggi e svantaggi del ricorso al debito o all’equity da parte delle imprese non finanziarie. Esame della normativa tributaria italiana e internazionale che influenza le decisioni di capital structure delle imprese, con approfondimento delle diverse misure volte a limitare la deducibilità degli interessi passivi e a riconoscere un credito di imposta agli incrementi dei mezzi propri.
La struttura finanziaria dell’impresa e gli strumenti innovativi di finanziamento Veronica De Crescenzo
I nuovi strumenti per la finanza aziendale. Analisi del financial crowdfunding: caratteristiche dell’offerta e del business model delle piattaforme. Analisi dei fattori determinanti per il successo delle campagne di equity crowdfunding (panel analysis). Analisi qualitativa del grado di conoscenza che i potenziali fruitori dimostrano di avere dei nuovi strumenti per il finanziamento e dei fattori che incidono sulla decisione da parte delle imprese di ricorrere a tali strumenti per la copertura dei fabbisogni.
La valutazione delle società di gestione del risparmio e delle imprese di investimento Emanuele Maria Carluccio
Valutazione delle società di gestione del risparmio e delle società di intermediazione mobiliare (di negoziazione, collocamento e consulenza) operative sul mercato nazionale sulla base delle tecniche e delle logiche più corrette, applicando sia i criteri finanziari (Discounted Cash Flow e Dividend Discount Model), sia i multipli di mercato (multipli di borsa e delle transazioni comparabili).
Le operazioni straordinarie d’impresa Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi dei profili teorici ed operativi delle operazioni straordinarie d’impresa, in relazione all’evoluzione della normativa di riferimento e all’emanazione di specifici principi contabili nazionali. Esame delle relazioni tra valore economico del capitale e operazioni straordinarie d’impresa. Metodologie di analisi quantitativa su informazioni estratte da banche dati; analisi di case study; discussione teorica.
L’equity crowdfunding Giuliana Borello
Analisi dell’equity crowdfunding quale strumento per finanziare l’avvio e la crescita delle imprese. Analisi dei fattori determinanti per il successo delle campagne di equity crowdfunding. Studio degli strumenti finanziari oggetto di possibile sottoscrizione in relazione al quadro normativo nazionale ed europeo.
Reti d’impresa e performance finanziarie Giuseppina Chesini
Studio delle principali caratteristiche dei contratti di rete in Italia. Analisi di casi e verifica dei vantaggi che le imprese in rete conseguono. Individuazione delle migliori performance conseguite dalle aziende in rete. Individuazione dei casi in cui le aziende in rete hanno ottenuto migliori condizioni di finanziamento da parte dei mercati o degli intermediari.
Valutazione d’azienda e degli intangibili Lorenzo Faccincani
Applicazione dei criteri finanziari (Discounted Cash Flow e Dividend Discount Model) e comparativi di mercato (multipli di borsa e delle transazioni comparabili) nella stima del valore delle imprese non finanziarie e delle banche. Valutazione degli intangibili, anche ai fini della quantificazione del danno da contraffazione. Valorizzazione della proprietà intellettuale nel rapporto banca-impresa.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
la politica di rimunerazione del capitale proprio nelle imprese di finanziatori Giuseppe Ceriani 01/01/02 12
La valutazione della performance aziendale Giuseppe Bruni 01/11/04 24
la valutazione economica delle imprese nella dottrina economica tedesca Giuseppe Ceriani 01/01/01 24
la valutazione economica delle imprese nella dottrina economico aziendale tedesca Giuseppe Ceriani 01/01/00 24