Governance aziendale e strategia

L’area di ricerca Governance aziendale e strategia mira ad analizzare le tendenze in essere relative alla direzione e la definizione delle strategie aziendali in ambito di differenti contesti, quali quelli della singola impresa o di una moltitudine di organizzazioni. L’ambito di ricerca abbraccia il tema dei controlli interni ed esterni considerando il livello di compliace a determinati provvedimenti normativi, quali il D.lgs 231/2001. Si analizzano fenomeni di aggregazione, quali le reti d’impresa, considerando i fattori che rendono efficace la strategia collaborativa e i vantaggi a favore delle imprese che collaborano al network. Nelle singole realtà sono analizzati particolari modelli di impresa al fine di individuare i fattori di successo derivanti da determinati forme di governance (e.g., cooperative) e sistemi di valori d’impresa. Seppur l’area spazi su tutte le tipologie di organizzazioni, una particolare attenzione è dedicata alle piccole medie imprese maggiormente legate al contesto territoriale di riferimento.
Andrea Beretta Zanoni
Professore ordinario
Silvia Cantele
Professore associato
Silvano Corbella
Professore ordinario
Corrado Corsi
Professore associato
Paolo Farinon
Ricercatore
Paolo Roffia
Professore associato
Silvia Vernizzi
Ricercatore
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Corporate governance and strategy - Corporate governance and strategy aderente allo standard  Scimago
Corporate governance nelle PMI Paolo Roffia
Studio della corporate governance considerando il tessuto locale delle piccole e medie imprese. Focus orientato all'analisi delle specificità di queste imprese e dei tratti caratteristici che possono essere ulteriormente sviluppati. Utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio della popolazione delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Andrea Beretta Zanoni
Silvia Vernizzi
Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati.
Internal auditing Paolo Roffia
Analisi del tema dei controlli interni e del loro legame con la compliance normativa italiana di cui al D.lgs 231/2001. La metodologia di ricerca impiegata vede in primo piano l’utilizzo dell'analisi empirica quantitativa, con indagini campionarie (tramite prevalentemente questionari e l’utilizzo di banche dati) rivolte allo studio delle imprese locali, nonché l’analisi qualitativa di alcuni casi di studio tramite interviste.
Programma di compliance Silvano Corbella
Nell’ambito del più ampio tema dei Sistemi di Controllo Interno, studio dei sistemi di compliance aziendali, con particolare riguardo ad una specifica fattispecie di “compliance program” prescritta dalla normativa italiana: i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001. Ricorso a case studies, sviluppati in coerenza con le metodologie di analisi invalse nella letteratura internazionale, sia mediante un approccio pratico-interpretativo, finalizzato alla pubblicazione di un contributo aziendale nell’ambito di un commentario coordinato da team di giuristi.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Silvia Cantele
Silvia Vernizzi
Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative.
Valori d’impresa e performance aziendali nelle PMI Corrado Corsi
Paolo Farinon
Analisi dei valori d’impresa e della loro influenza sulle performance economico-finanziarie. Ricerca e analisi di peculiari sistemi valoriali aziendali in aree territoriali. Utilizzo di metodologie di ricerca qualitative e quantitative; discussione teorica; analisi di case study.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
L'analisi strategica: strumenti concettuali, metodologie e casi di studio Giuseppe Bruni null 01/11/04 24
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali Francesca Simeoni null 01/10/05 12