Biblioteca economica Santa Marta

La biblioteca è situata al terzo piano della Provianda Santa Marta.
Ospita i patrimoni bibliografici confluiti dalle ex biblioteche di Diritto dell’economia, Scienze economiche, Economia aziendale, Storia economica, Statistica, Economia e politica agraria, chiuse dal 28 luglio 2015.
Inoltre, nella Biblioteca economica Santa Marta trovano posto le collezioni librarie di ambito economico e tutti i periodici d’interesse economico e giuridico precedentemente collocati presso la Biblioteca centrale "A. Frinzi". 
La maggior parte di tali collezioni sono esposte in biblioteca lungo i 2,5 km di scaffali direttamente accessibili al pubblico. Oltre alle collezioni librarie degli ultimi 25 anni provenienti dalle Biblioteche dipartimentali su menzionate, alle quali si aggiungono, suddivise per aree disciplinari, le collezioni di ambito economico della Biblioteca centrale “A. Frinzi”.
Nel settore D sono a disposizione 32 postazioni con PC per la consultazione delle risorse digitali e nei due saloni (settori B e F) ci sono 320 posti a sedere dedicati alla consultazione e allo studio. 
Nel settore A, sugli scaffali a libero accesso, sono collocati gli ultimi 6 anni dei periodici d’interesse economico e giuridico con abbonamento attivo.
I periodici sono consultabili solo nelle sale di lettura, così come i testi in programma d’esame e le opere di consultazione, mentre tutto il resto dei volumi può essere preso in prestito, sia attraverso la stazione di auto prestito, sia rivolgendosi al personale addetto, al Servizio prestiti, che si trova nel settore E.
Infine nello spazio dell'emeroteca è stato sistemata la parte dell'Archivio della famiglia nobiliare Giuliari posseduta dall'Università di Verona e che precedentemente era depositata presso il Chiostro di S. Maria della Vittoria; l'inventario è stato pubblicato in "Studi storici Luigi Simeoni" vol. 30-31(1980-81) pag. 446-502. Altre due parti dell'Archivio Giuliari sono depositate rispettivamente presso l'Archivio di Stato di Verona e la Biblioteca Capitolare di Verona. 

Il magazzino interrato, con accesso riservato allo staff, contiene 3,5 km di scaffali in armadi compact dove sono custoditi i periodici cessati, quelli attivi ma antecedenti gli ultimi 6 anni e tutti i volumi con minore numero di richieste di prestito negli ultimi anni. Tale patrimonio è fruibile previa richiesta al personale addetto. 
 

Orario di apertura al pubblico

DI APERTURA DELLE SALE DI LETTURA, AUTOPRESTITO, USO DEI PC E DELLE FOTOCOPIATRICI/STAMPANTI AL PUBBLICO
     dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 19.00  

ORARIO DEI SERVIZI AL PUBBLICO PRESIDIATI DAL PERSONALE BIBLIOTECARIO (e.g. libri prenotati, giralibro, prestito interbibliotecario)
     dal lunedì al giovedì: 9.00 – 16.00
     venerdì: 9.00 – 14.00

SERVIZIO GIRALIBRO : L'orario del servizio coincide con l'orario dei servizi presidiati dal personale bibliotecario. 
SERVIZIO BOX  Per la restituzione dei prestiti di tutti i libri dell'Ateneo. Polo Santa Marta piano terra lato ovest. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 7.30-20.30; il sabato 7.30-14.
 

Si ricorda che, in occasione delle festività natalizie, la biblioteca Santa Marta e l'intero edificio resteranno
chiusi dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 7 gennaio 2019.




 

Ricerca bibliografica

Responsabile
Daniela  Brunelli
Telefono
045 8028750
E-mail
prestito|santamarta*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Indirizzo
Via Cantarane, 24 Verona
Presso
Polo Santa Marta
Dipartimento
Scienze Economiche Scienze Giuridiche

Servizi

Prima accoglienza (settore D): tel. 045 8028750
Ufficio Prestiti (settore E): tel. 045 8028755
Ufficio Reference (settore D): tel. 045 8028755
Box restituzione prestiti (piano terra lato Ovest)


AVVISO:
Si avvisa che i numeri romani inseriti nelle collocazioni dei volumi del settore F (Diritto dell’Economia) della Biblioteca Economica Santa Marta sono stati trasformati in numeri arabi.
All’interno del catalogo collettivo (OPAC) le nuove collocazioni del settore F vengono  già visualizzate come nell’esempio seguente:

BG COMM.3.1 anziché BG COMM.III.1

La sostituzione delle etichette sui libri a scaffale si concluderà invece entro il primo semestre 2019.

Il personale della biblioteca è a disposizione per ogni chiarimento.
                          
AVVISI

Nessuna categoria trovata.

Dove siamo