Master

Offerta formativa attuale

Master Universitario in Internal Auditing & Compliance (I livello)
Per maggiorni informazioni: www.iacmaster.it

Il Master in “Internal auditing & compliance”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, in società di revisione od attive nel capo libero professionale. Sotto la spinta sia di fattori esterni, di tipo ambientale o di mercato, sia di natura interna, un numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta sviluppando e/o rafforzando una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale e di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato. Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche: 1. L'attività di internal auditing; 2. Corporate governance, SCI e valutazione dei rischi; 3. Strumenti statistici per l'Internal auditing; 4. ERP e EDP auditing; 5.  Privacy; 6. Diritto societario e tributario; 7. Principi di redazione e revisione dei bilanci; 8. Auditing ai processi; 9. Auditing alla qualità; 10. Auditing legale; 11. Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali ; 12. Controllo di gestione e indicatori di performance; 13. Auditing in contesti specifici.  

  Spazio e-Learning del Corso



 
 
 
Master Universitario in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I livello)
Il LogiMaster ha i seguenti obiettivi:

1.  FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIALISTICA APPLICATA: Formare i responsabili della logistica e del Supply Chain Management.
2.  FAVORIRE IL NETWORKING INTERNAZIONALE: Favorire gli interscambi culturali con le migliori scuole di logistica in Europa e nel mondo. L’enfasi europea e internazionale è garantita dalla collaborazione a rete coni docenti delle migliori scuole e istituzioni estere di logistica.
3. MANTENERE IL CONTATTO CON LE IMPRESE: Mantenere un costruttivo rapporto di collaborazione con le imprese del territorio. Il LogiMaster ha formulato una ricca serie di servizi ed eventi proprio per le imprese del territorio.
4. DISTINGUERE L’UNIVERSITA’ DI VERONA COME CENTRO DI ECCELLENZA PER LA LOGISTICA: Promuovere e gestire attivamente il centro di ricerca sui temi della logistica e del supply chain management. Anche a tal fine il LogiMaster organizza un evento/congresso specialistico ogni anno a partecipazione gratuita.

Per maggiorni informazioni: www.logimaster.it

 

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Master Universitario di I livello in Management e qualità della Filiera Agroalimentare (Interateneo - Sede amministrativa Università di Palermo) Corso disattivato
La sede amministrativa del Corso è presso l'Uiversità degli Studi di Palermo. Per informazioni vai al Bando  e alla scheda informativa
Master Universitario in Direzione e Sviluppo delle Risorse Umane. Human Resources Management (I livello) Corso disattivato
Il master affronta il “cuore” della funzione risorse umane costituito dalla gestione e lo sviluppo. L’approccio metodologico, comprendente diverse esercitazioni, mira all’acquisizione di competenze operative che prevedono l’applicazione di strumenti tradizionali e innovativi. Si affrontano tematiche quali la strategia retributiva, il clima aziendale e la motivazione, i percorsi di carriera, la valutazione delle risorse umane, il talent e il diversity management. Nello specifico l’area della gestione delle risorse umane può essere suddivisa in otto funzioni fondamentali: programmazione del personale: sintesi di tutte le politiche di gestione delle risorse umane: assicurare risorse umane (in termini quantitativi e qualitativi) necessarie alla realizzazione dei piani aziendali, garantendole secondo le leggi e con la contrattazione in atto; acquisizione delle risorse umane: attraverso l'organizzazione dei flussi di entrata e uscita e con gli spostamenti interni, essa si costruisce con attività sul mercato del lavoro esterno e interno; addestramento e sviluppo: per acquisire professionalità specifiche del lavoro che viene scelto; organizzazione del lavoro, di posizioni professionali, funzioni e ruoli; analisi e la valutazione del lavoro: premessa per molte strategie di gestione del personale e per definire le politiche retributive del personale stesso; politiche retributive; outplacement:per giudare il processo di fine rapporto di lavoro; comunicazione.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta Formativa