Corsi di laurea magistrale

Offerta formativa attuale

Laurea magistrale in Direzione Aziendale

Referente del Corso: prof. Andrea Beretta Zanoni

 Il Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale si propone di formare un laureato destinato a svolgere funzioni tecniche e progressivamente dirigenziali nelle imprese e, in misura minore, nelle organizzazioni non profit, nonché di formare laureati destinati alle imprese di consulenza direzionale e strategica. Il CdLM prevede di coniugare conoscenze rivolte alla direzione strategica delle aziende (di qualsiasi dimensione) con conoscenze del contesto organizzativo e del quadro economico. Particolare attenzione è rivolta all’analisi del sistema industriale e istituzionale nel quale l’attività di impresa si svolge, nonché all’utilizzo degli strumenti di analisi e diagnosi competitiva diffusi a livello anche internazionale.

Tale insieme di conoscenze appare in ogni caso strumentale ad un impegno aziendale ad ampio spettro, compatibile tanto con lo svolgimento di attività nell’ambito di specifiche funzioni tecnico aziendali di realtà ad elevato livello di strutturazione organizzativa, quanto con l’attività di direzione di piccole-medie realtà aziendali impegnate a percorre un sentiero di fisiologico sviluppo.
Per questi motivi il percorso didattico del CdLM prevede al primo anno corsi avanzati dei quattro ambiti, aziendale, economico, giuridico e quantitativo. 
I curricula proposti al secondo anno sono finalizzati ad indirizzare la preparazione verso distinti ambiti professionali (rispettivamente alla direzione strategica intesa in senso ampio e al governo strategico delle imprese operanti nel terziario avanzato) egualmente compatibili con la solida base comune offerta dal primo anno di corso ed entrambi coerenti con le principali tendenze evolutive nella direzione strategica delle imprese e, più in generale, delle organizzazioni.
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa

Referente del corso: prof. Silvano Corbella 

 

Il Corso si propone di formare un laureato magistrale con competenze qualificate nel campo della business administration, della governance e del controllo interno, spendibili tanto nel governo delle imprese, nonché delle aziende pubbliche e non profit, quanto nell’esercizio dell’attività di consulenza e nella libera professione, in particolare di quella di dottore commercialista iscritto alla Sezione A dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.

 

Il CdLM coglie l’esigenza di coniugare conoscenze amministrative avanzate, volte ad assicurare tanto l’accountability di realtà aziendali complesse quanto la misurazione dei rischi associati ai processi aziendali, con la capacità di dominare il quadro normativo specifico nell’ambito del quale esse operano.

 

Tale sistema di conoscenze appare dunque strumentale, per chi è vocato all’ingresso in azienda, ad assicurare la compliance dei processi aziendali rispetto al sistema normativo e alle istanze informative sul valore e sugli andamenti aziendali; a chi si rivolge alla consulenza e alla libera professione, lo stesso sistema di conoscenze rappresenta il bagaglio culturale fondante lo svolgimento di tali attività.

Il percorso formativo si articola dunque in un primo anno comune a tutti gli studenti del corso e in un secondo anno differenziato in due curricula. Il primo anno fornisce una base di conoscenze comune in tema di economia di sistemi aziendali complessi nonché di governance degli stessi, nei rispettivi contesti economici di riferimento, avuto riguardo alla regolamentazione che ne caratterizza il funzionamento e l’operatività sul mercato. Il percorso del primo anno prevede dunque corsi avanzati delle quattro aree, aziendale, economico politica, giuridica e quantitativa. Tale struttura da una parte mantiene una linea di continuità con i corsi di laurea triennale in campo economico, dall’altra permette di conseguire un adeguato approfondimento nella direzione indicata qui sopra.

I due curriculum proposti al secondo anno del CdLM sono finalizzati ad indirizzare la preparazione verso diversi ambiti professionali egualmente compatibili con la solida base comune offerta dal primo anno di corso.

Il primo è rivolto ad offrire gli strumenti utili per approfondire le conoscenze specialistiche per l’inserimento in imprese, dunque con l’approfondimento della revisione aziendale e dei processi di controllo, della teoria del valore d’impresa e dell’economia delle gestioni straordinarie, anche in ottica professionale, oltre che di conoscenze avanzate in ambito fiscale. Il tutto, avuto riguardo al contesto in cui l’impresa e il management hanno trovato sviluppo nel nostro sistema economico-sociale. 

Il secondo curriculum si rivolge invece a coloro che intendono avere, come sbocco professionale preferenziale, le aziende pubbliche e non profit. Da ciò discende un percorso curriculare di studio rivolto ad approfondire tematiche coerenti con gli aspetti amministrativi, manageriali e di controllo propri di tali aziende, oltre che all’inquadramento sistematico del diritto amministrativo proprio di tali enti e del ragionamento economico che connota l’analisi costi-benefici.

 

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Referente del corso: prof. Federico Brunetti

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dedica, a partire dalla sua vocazione culturale e valoriale originaria, una attenzione particolare non solo verso il trasferimento delle conoscenze scientifiche e metodologiche ma anche verso lo sviluppo delle relative capacità applicative, di lettura del contesto, di riflessione e formulazione di valutazioni complesse, di comunicazione e relazione inter-soggettiva, di curiosità e apprendimento.

Nello specifico, esso intende fornire le conoscenze e le competenze culturali e specialistiche necessarie per conoscere e dialogare efficacemente con il mercato e tutti gli stakeholder dell’impresa, all’interno di un contesto ambientale contraddistinto da complessità, accentuato dinamismo, interculturalità e tendenza all’imprevedibilità. Alla base del progetto formativo sta un orientamento di fondo a principi di benessere a lungo termine sia a livello individuale che sociale.

I contenuti degli insegnamenti verranno periodicamente rivisti alla luce del divenire delle ricerche in corso sui temi oggetto di studio.

Le conoscenze specialistiche verranno approfondite ulteriormente al momento dell’elaborazione della dissertazione finale, che potrà anche avere la forma di Project Work.

Quanto al percorso formativo, esso prevede un primo anno comune ed un secondo anno distinto in curricula.

Il primo anno comune mira a dare agli studenti una base di formazione pluridisciplinare: qui infatti sono presenti insegnamenti di area economica, giuridica, matematico-statistica e aziendale.

Accanto a discipline quali l’economia comportamentale, che presenta gli sviluppi della ricerca economica sui temi più vicini agli interessi di chi in impresa opera a contatto con il mercato, saranno riprese conoscenze di matrice statistica indispensabili ai processi decisionali di impresa che si sviluppano nell’area del marketing. Un insegnamento di taglio storico contribuirà a dare una prospettiva storico-culturale al corso, prospettiva di rilevante valore per comprendere la velocità dell’evoluzione oggi in atto; discipline giuridiche consentiranno di acquisire conoscenze negli ambiti giuridici più rilevanti (quali la regolamentazione della concorrenza e il diritto industriale) per chi andrà a inserirsi nell’area funzionale del marketing d’impresa. Le materie di area aziendale, infine, apportano conoscenze specifiche utili per ciascuno dei percorsi previsti al secondo anno, concentrandosi rispettivamente sulle tecniche e sui processi di comunicazione intersoggettiva, da un lato, e sulle tecniche e sui processi di comunicazione aziendale con riferimento anche alle nuove tecnologie, dall’altro.

Il secondo anno approfondisce da un lato, sempre in chiave multidisciplinare, temi utili a chi si inserirà in contesti aziendali. La sociologia dei consumi offre un significativo arricchimento del bagaglio culturale dello studente, lo studio dei metodi statistici per le analisi di mercato mette lo studente in condizione di impostare e interpretare le ricerche di marketing, lo studio della logica di formazione e interpretazione dei bilanci di esercizio insegna allo studente a leggere la contabilità e i suoi documenti come strumenti per la comunicazione di impresa. Gli insegnamenti di ambito gestionale, infine, approfondiscono aspetti che non possono mancare nella preparazione di un laureato magistrale quali le logiche di servizio al cliente e la gestione della catena di fornitura, da una parte, e la definizione dell’identità di impresa e di marca e la dimensione etica dell’impresa, dall’altra.

Dall’altro lato il corso pone attenzione agli aspetti metodologici e sostantivi della storia e dell’organizzazione del territorio, alle questioni legate alla sostenibilità, sempre più centrali nell’attuale fase di sviluppo. Lo studio dell’economia agro-alimentare e del marketing agro-alimentare e viti-vinicolo forniscono le conoscenze della struttura economica e delle strategie di azione di una delle componenti fondamentali di qualsiasi territorio, vale a dire il settore agro-alimentare. Il marketing del territorio, infine, inscrive il tutto in un progetto di identità territoriale in grado di esercitare all’esterno una capacità attrattiva di investimenti, visitatori e conoscenze tali da accrescere il benessere locale.

 

Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli
Contatti: Segreteria di Presidenza Facoltà di Agraria (Università degli Studi di Udine)
Tel: 0432 558538/39/46/49
Fax: 0432 558547
Sito web: www.uniud.it

Il Corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli è basato sulla cooperazione didattica e scientifica fra tre Atenei (Udine, Padova e Verona) ubicati nel Triveneto, in realtà produttive molto variegate, comunque di primo piano nel settore vitivinicolo non solo in ambito nazionale ma anche internazionale.
La Segreteria unica viene attivata presso l'Università di Udine. Le lezioni del primo anno vengono svolte nella sede di Conegliano Veneto (TV) dell'Ateneo patavino; quelle del secondo anno hanno luogo a Cormons (GO), nel Centro per la didattica e la ricerca in viticoltura ed enologia dell'Ateneo friulano, o a Verona. Le attività collegate alla preparazione dell'elaborato finale possono essere svolte in ciascuna delle sedi consorziate, a scelta dello studente, o presso una delle sedi straniere con le quali sono in atto convenzioni (es. Montpellier, presso la Ecole Nationale Supérieure Agronomique in Francia; Geisenheim, presso la University of applied Sciences, Fachhochschule, di Wiesbaden in Germania). Numerosi accordi Erasmus con diversi Atenei europei permettono agli studenti della LM in VEM di seguire corsi in altre nazioni viticole significative .

Il Corso di studio prevede le seguenti attività formative: a) attività caratterizzanti - sono finalizzate all'acquisizione e all'approfondimento di conoscenze e competenze avanzate inerenti l'agroecosistema vigneto, la genetica e la fisiologia della vite, la difesa della vite, la tecnologie relative alla trasformazione dell'uva e di derivati, il controllo di qualità dei prodotti vitivinicoli, la gestione e il marketing del comparto vitivinicolo, con particolare riguardo all'analisi e al superamento dei punti critici della filiera vitivinicola a livello aziendale e territoriale; b) attività affini o integrative - sono finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate inerenti, fra l'altro, la metodologia sperimentale e una seconda lingua internazionale o l'approfondimento della lingua inglese. Inoltre, in queste attività sono compresi contenuti culturali afferenti a settori scientifico-disciplinari inclusi in quelli caratterizzanti che, in questo Corso di studi, assumono una configurazione di completamento, piuttosto che di caratterizzazione della figura del laureato magistrale. Nell'ambito di queste attività sarà consentito allo studente di percorrere ambiti di approfondimento a seconda dei propri interessi di conoscenza e professionali; c) attività a scelta libera dello studente (ai sensi dell'art. 10 del D.M 270/04); d) attività relative all'elaborazione della prova finale - si prevede la discussione dell'elaborato di fronte a una Commissione di docenti.

Il corso prepara alle professioni di direttori di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca, agronomi ed assimilati, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie e della produzione animale.
Laurea magistrale in Banca e finanza
Referente del Corso: prof. Francesco Rossi 
 
L’obiettivo primario del corso di laurea magistrale in Banca e Finanza consiste nel fornire allo studente specifiche competenze volte a comprendere le peculiarità gestionali, le caratteristiche operative e le dinamiche evolutive che caratterizzano sia gli intermediari, sia i mercati finanziari. La formazione dello studente è altresì volta a garantire un approccio interdisciplinare (aziendale, economico-quantitativo e giuridico) alle tematiche dell’intermediazione finanziaria. Di particolare rilevanza sarà l’obiettivo di dotare il laureato di una solida base concettuale e di un rigore metodologico che gli consentano di comprendere le problematiche del settore e di proporre soluzioni adeguate e innovative in contesti fortemente dinamici. Il corso intende, altresì, sviluppare negli studenti la capacità di proporre e applicare metodologie matematico-statistiche e strumenti innovativi in ambito finanziario e assicurativo e di valorizzare la componente informatica.
La preparazione fornita, il rigore metodologico trasmesso e la capacità di analisi e sintesi acquisite nelle materie caratterizzanti devono consentire al laureato di poter affrontare in modo adeguato il percorso della ricerca scientifica applicata in discipline economico-aziendali-quantitative, con indirizzo spiccatamente finanziario, sia in ambito universitario, sia nei centri di ricerca costituiti presso organismi internazionali e autorità di vigilanza.
Il percorso formativo si articola in un primo anno comune seguito da un secondo anno che consente di differenziare la laurea magistrale in due curriculum. In questa logica, il primo anno è dedicato ad insegnamenti di base e che riguardano principalmente gli strumenti e i mercati finanziari nella loro dimensione economico-gestionale, giuridica e quantitativa. Il secondo anno, invece, prevede per il curriculum dedicato alla gestione della intermediazione finanziaria l’approfondimento delle logiche gestionali degli intermediari creditizi ed assicurativi, mentre per il curriculum dedicato alla finanza quantitativa vengono privilegiati gli aspetti matematico-statistici per il pricing degli strumenti derivati e per il risk management.


 
Laurea magistrale in International Economics and Business Management
Referente del Corso: prof. Eugenio Peluso
 
Il CdLM in International economics and business management-Economia Internazionale e gestione delle imprese vuole formare laureati che possano inserirsi con ruoli di responsabilità manageriale in imprese attive sui mercati esteri sia dal lato della produzione che della commercializzazione dei prodotti e si prefigge perciò l'obiettivo di formare esperti nell'analisi della dinamica dei mercati esteri e dell'organizzazione della produzione della commercializzazione rivolta all'export.
Per questi motivi, il percorso formativo è interamente in inglese ed è organizzato in modo da approfondire gli aspetti metodologici e operativi delle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie alla comprensione delle dinamiche dei mercati internazionali e alla gestione delle aziende che operano nel mercato globale.
A tal fine, il percorso formativo prevede insegnamenti di area economica che forniscono le nozioni necessarie a comprendere le cause e gli effetti del commercio internazionale, le relazioni macroeconomiche e la politica economica e industriale in economia aperta. In ambito aziendale, il percorso formativo prevede insegnamenti focalizzati sulla gestione dei flussi finanziari, della logistica e del marketing internazionale e dei gruppi di imprese internazionalizzate. Sono approfondite anche le problematiche legate alla contabilità e reporting aziendale nelle imprese che operano sui mercati esteri.
La formazione in ambito giuridico è garantita da insegnamenti che sviluppano il diritto internazionale e il diritto commerciale internazionale. Un insegnamento di ambito matematico-statistico fornisce la conoscenza delle tecniche quantitative necessarie alla ottimizzazione della gestione e pianificazione delle attività delle imprese.
Con il conseguimento della laurea magistrale lo studente sarà in possesso di strumenti e competenze che gli permetteranno di valutare la realtà economica internazionale in cui l'impresa deve competere, di analizzare l'evoluzione dei mercati esteri e di gestire in ruoli di responsabilità l'attività delle imprese attive sui mercati esteri.
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
Referente del corso: prof. Fabio Cassia
Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di formare laureati che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità.
Il corso di laurea magistrale costituisce la prosecuzione ideale del corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (Classe 12).
Del percorso di laurea triennale in particolare approfondisce e sviluppa i contenuti sia linguistici che disciplinari, cercando di favorire la riflessione critica ed un approccio propositivo da parte dello studente. Questo obiettivo viene perseguito anche attraverso un costante aggiornamento dei contenuti didattici, grazie alle sinergie con le attività di ricerca svolta dal corpo docente.
Il percorso formativo richiede l’acquisizione di un livello di competenza linguistica assimilabile a quello delle persone di madrelingua (C2), con particolare attenzione per il linguaggio di specialità in una delle due lingue. Il percorso formativo è caratterizzato da una annualità di lingua straniera per ognuna delle due lingue prescelte dallo Studente tra: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
Il percorso si completa con lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell’amministrazione aziendale, nonché con approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto.
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta Formativa