Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso biennale di preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile (a.a. 2010-2012)

Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed alla funzione di revisore contabile quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all’art.6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all’art.7. I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento della funzione di revisore contabile secondo gli ordinamenti attualmente vigenti. A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed alla funzione di revisore contabile in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all’analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell’ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali.

 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Etica d'Impresa «Giorgio Zanotto». Mercato, gestione delle relazioni, creazione di fiducia
Il corso proposto presenta elementi di novità rispetto ad altre iniziative formative nel panorama nazionale, dal punto di vista sia dei contenuti sia dell'originalità progettuale; esso, infatti, intende mettere a frutto sinergie tra ambiti disciplinari e professionali diversi, in vista di una formazione olistica dei discenti, atteso che le professionalità manageriali necessitano di multiformi capacità interpretative della realtà per poter espletare in modo efficace le proprie funzioni decisionali. In particolare, il fabbisogno formativo riguarda competenze relative all’analisi sotto il profilo etico di sistemi complessi, quali sono sia le imprese sia le organizzazioni pubbliche e non profit, e ad assumere decisioni capaci di essere simultaneamente efficienti dal punto di vista aziendale ed efficaci nelle relazioni interne ed esterne.
Il corso intende rispondere contestualmente ad istanze di natura culturale nell’ambito dell’etica degli affari e ad esigenze professionali di qualificazione di figure apicali ed intermedie, soprattutto in contesti critici dove l’assunzione di decisioni viene fortemente connotata nella dimensione etica, con molteplici conseguenze su diversi aspetti della vita aziendale (reputazione, performance, relazioni di mercato, relazioni intra organizzative, comunicazione, ecc.). I partecipanti svilupperanno conoscenze, abilità e competenze nel campo dell'etica di impresa utili nell'assunzione di responsabilità decisionali in organizzazioni complesse e nella gestione delle relazioni interne ed esterne.

  Spazio e-Learning del Corso
 
Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Gestione delle Imprese familiari
Per maggiorni informazioni: www.corsogif.it

Le imprese familiari sono l’ossatura del tessuto imprenditoriale italiano ed una fonte incredibile di creazione di valore e di valori. La loro gestione presenta delle evidenti peculiarità, legate alla dimensione spesso limitata ma non solo. Il corso affronta queste complesse tematiche, individuando fattori di forza e di debolezza delle imprese familiari. I partecipanti apprenderanno gli adeguati strumenti per la loro gestione e continuità nel tempo, sia da un punto di vista teorico che operativo.
La figura professionale obiettivo del corso possiede una conoscenza a tutto tondo dell'azienda familiare, dei processi aziendali e delle modalità di passaggio generazionale. Si conoscono l'amministrazione ed il controllo, il bilancio aziendale, le modalità di passaggio generazionale, la finanza aziendale, il diritto sociatario e tributario.



 
 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Risk management - Gestione del rischio, sicurezza e controllo
Il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona organizza la XXII edizione del Corso di Perfezionamento in Risk Management, Gestione del rischio, sicurezza e controllo. Il Corso è accreditato FERMA e ANRA. I temi del corso sono: Metodi e Tecniche di Risk Management, Security Management, Compliance e Corporate Governance; Adeguamento alle leggi e regolamenti vigenti in tema di gestione del rischio e sicurezza; Approcci innovativi alla gestione rischi emergenti; Gestione del rischio nelle Piccole Medie Imprese; Gestione del rischio nelle operations (logistica, produzione, internazionalizzazione, commerciale); Crisis Management; Sicurezza e protezione industriale; Il controllo fisico e finanziario del rischio; Strumenti assicurativi, tradizionali ed innovativi; Applicazioni software; Testimonianze aziendali.Il Corso intende dotare gli allievi di conoscenze approfondite in uno specifico ambito gestionale, il Risk Management, nonché nella gestione della sicurezza nelle imprese e nel processo di controllo nella gestione dei rischi. Inoltre, supportare un processo di specializzazione professionale, creando per gli allievi una rete di contatti con docenti ed esperti nel settore.
 
  Spazio e-Learning del Corso
 
Corso di preparazione alla professione di Dottore commercialista e all'attività di Revisore legale
Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed all'attività di revisore legale secondo quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all'art. 6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all'art. 7. I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento dell'attività di revisore legale e secondo gli ordinamenti attualmente vigenti.A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed all'attività di revisore legale in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all'analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell'ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali. L’obiettivo di questo Corso è quello di preparare alla professione del dottore commercialista e all'attività di revisore legale e mediatamente di fornire il più ampio spettro di formazione per il superamento degli Esami di Stato.

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Corso di Pefezionamento in Impresa Vitivinicola e Competizione Internazionale (IVeCI) Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

La struttura del mercato internazionale del vino si è profondamente modificata nel corso di questi ultimi decenni trasformando significativamente la geografia vitivinicola mondiale, sia dal lato della domanda che dell’offerta. I principali fattori di cambiamento possono essere così individuati:
a) lo sviluppo di nuove aree di consumo (quali sud-est asiatico, Australia, Nord-America, Nord-Europa);
b) la stagnazione quantitativa della domanda nei paesi tradizionalmente produttori;
c) l’affermazione di nuovi modelli e comportamenti di consumo;
d) l’intensificazione degli scambi commerciali tra paesi e macro-aree geografiche;
e) il prepotente ingresso sul mercato internazionale di nuovi paesi competitors soprattutto nei segmenti dei vini “basic” e “premium”;
f) l’evoluzione delle politiche e delle normative vitivinicole internazionali. Queste dinamiche pongono le imprese di fronte a nuovi e più incerti scenari competitivi che richiedono adattamenti strategici ed organizzativi di rilevante portata.
E’ in questo quadro che si colloca il Corso di Pefezionamento in “Impresa Vitivinicola e Competizione Internazionale” (IVeCI), la cui finalità è di formare quadri di livello intermedio per le imprese operanti nel settore vitivinicolo con spiccate competenze nella gestione delle relazioni con il mercato internazionale.

Corso biennale di preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile (a.a. 2010-2012) Corso disattivato

Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed alla funzione di revisore contabile quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all’art.6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all’art.7. I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento della funzione di revisore contabile secondo gli ordinamenti attualmente vigenti. A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed alla funzione di revisore contabile in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all’analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell’ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali.

 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Internal Auditing Corso disattivato
 
Il CP in “Internal auditing”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, in società di revisione od attive nel campo libero professionale.Sotto la spinta sia di fattori esterni, di tipo ambientale o di mercato, sia di natura interna, un numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta sviluppando e/o rafforzando una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale e di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato.Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:
1   L'attività di internal auditing (modulo 1 MIAC)
2   Corporate governance, SCI e valutazione dei rischi (modulo 2 MIAC)
3   Auditing ai processi (modulo 8 MIAC)
5   Auditing in contesti specifici (modulo 13 MIAC)
In aggiunta, a scelta uno tra i seguenti argomenti alternativi:
6a  Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali (modulo 11 MIAC)
6b  Controllo di gestione e indicatori di performance + Auditing alla qualità + Privacy (moduli 5, 9 e 12 MIAC)
 Per maggiori informazioni:  www.iacmaster.it
 
 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Marketing del vino Corso disattivato

Le finalità del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Marketing del Vino” sono di contribuire alla formazione ricorrente di professionalità operanti nelle imprese del settore vitivinicolo. Conoscenze del settore dei mercati e della legislazione in ambito vitinicolo e delle politiche di marketing. Conoscenze specifiche sono costituite da: web-marketing; organizzazione aziendale e ICT; gestione dei contratti; gestione della rete vendita e dell'organizzazione commerciale; organizzazione e gestione della sostenibilità.

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Corso disattivato
Il corso in generale si propone di entrare nella pratica delle varie tecniche di comunicazione aziendale, dall’ufficio stampa alla comunicazione interna e all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione.
L’obiettivo è mettere i partecipanti in grado di costruire e gestire un progetto riferito ad una specifica area tematica.
Per assicurare il conseguimento di questo obiettivo e considerata la varietà possibile dei temi, il corso proporrà periodicamente aree di approfondimento diverse nel contesto del tema generale focalizzando sulle stesse l’attenzione.
Sempre per conseguire questo obiettivo ci si propone di coinvolgere nel corso esperti che lavorano sul tema in ambito aziendale o professionale. L’area individuata in questa prima proposta è relativa alla progettazione, costruzione e gestione di eventi che dispongono di una forza tale da non passare inosservati.
Contenuti del corso
- Il significato, il senso e la varietà degli eventi aziendali
- La costruzione della sceneggiatura e della regia dell’evento
- L’evento come insieme di storie che si fanno ascoltare
- La programmazione, la costruzione e il follow up dell’evento
-  La comunicazione dell’evento
- Comunicazione cross mediale e digitale dell’evento
- Le tecniche per parlare in pubblico
- Materiali e tecniche di scrittura per gli eventi 
Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale – Event Management 3.0 Corso disattivato
Il corso in generale si propone di entrare nella pratica delle varie tecniche di comunicazione aziendale, dall’ufficio stampa alla comunicazione interna e all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione.
L’obiettivo è mettere i partecipanti in grado di costruire e gestire un progetto riferito ad una specifica area tematica.
Per assicurare il conseguimento di questo obiettivo e considerata la varietà possibile dei temi, il corso proporrà periodicamente aree di approfondimento diverse nel contesto del tema generale focalizzando sulle stesse l’attenzione.
Sempre per conseguire questo obiettivo ci si propone di coinvolgere nel corso esperti che lavorano sul tema in ambito aziendale o professionale. L’area individuata in questa prima proposta è relativa alla progettazione, costruzione e gestione di eventi che dispongono di una forza tale da non passare inosservati. Contenuti del corso: Il significato, il senso e la varietà degli eventi aziendali; la costruzione della sceneggiatura e della regia dell’evento; l’evento come insieme di storie che si fanno ascoltare; la programmazione, la costruzione e il follow up dell’evento; la comunicazione dell’evento; comunicazione cross mediale e digitale dell’evento; le tecniche per parlare in pubblico; Materiali e tecniche di scrittura per gli eventi.
Corso di Perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita Corso disattivato
Il futuro di ogni azienda passa per il superamento degli obiettivi, qualitativi e quantitativi. I target di vendita, soprattutto in questa fase economica, sono i primi da raggiungere. Il corso di perfezionamento prepara una figura chiave all’interno dell’azienda: il manager che guida i collaboratori, all’interno della struttura (il capo reparto) e nella rete vendita (il capo area). Il corso intende formare il middle manager commerciale, figura manageriale intermedia tra la direzione generale e commerciale e i livelli operativi delle aree commerciali (vendita, customer care, after sale). Nello specifico i partecipanti saranno dotati di conoscenze tecniche e manageriali relative al management e alla leadership. Per maggiori informazioni: http://www.masterin.it/master/1035-middle-manager-commerciale/ 
Corso di Perfezionamento in Retail management Corso disattivato
Il Corso nasce sin dalla progettazione originaria da una collaborazione tra l'Università degli Studi di Verona e Lidl Italia, primaria azienda del settore distributivo nel segmento Discount, ed è nel 2013/14 alla sua quarta edizione. Il Corso intende essere un percorso di concreto avvicinamento al mondo della distribuzione commerciale moderna ed ha per oggetto gli aspetti fondamentali dell'attività distributiva. Nell specifico, gli obiettivi formativi possono essere così compendiati: dotare i partecipanti di conoscenze specifiche relative ai servizi e ai servizi commerciali in particolare; permettere ai partecipanti di familiarizzare con i contenuti necessari alla gestione di un punto vendita della moderna distribuzione commerciale; sviluppare la capacità di lettura del mercato nonché l’attenzione e la sensibilità sia verso il cliente che verso il personale.

 

Corso di Perfezionamento in Sales Management. Guidare i collaboratori nella reta di vendita e in azienda Corso disattivato
Il corso di perfezionamento prepara una figura chiave all’interno dell’azienda: il manager che guida i collaboratori, nella rete vendita (il capo area) e all’interno della struttura (il capo reparto). Il corso intende formare il sales manager, figura manageriale intermedia tra la direzione generale e commerciale e i livelli operativi delle aree commerciali (vendita, customer care, after sale). Nello specifico i partecipanti saranno dotati di conoscenze tecniche e manageriali relative a: strumenti di sales management, strategie aziendali e politiche commerciali, competenze relazionali per le vendite, gestione dei collaboratori e  vendita nell’era dei bisogni soddisfatti.
 
Corso di Preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile Corso disattivato
Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed alla funzione di revisore contabile secondo quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all’art.6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all’art.7.
I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento della funzione di revisore contabile secondo gli ordinamenti attualmente vigenti.
A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed alla funzione di revisore contabile in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all’analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell’ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali. L’obiettivo di questo Corso è quello di preparare alla professione del dottore commercialista e alle funzioni di revisore contabile e mediatamente di fornire il più ampio spettro di formazione per il superamento degli Esami di Stato.
Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda Corso disattivato
Sempre più spesso la gestione dell'approvvigionamento energetico di un'azienda o di un'industria richiede che il lavoratore preposto abbia competenze multidisciplinari che spaziano in diverse branche dell'ingegneria e dell'economia e gestione delle imprese. Il corso di perfezionamento si propone di formare questa figura professionale. Essa deve essere in grado di saper valutare e, in caso cogliere, le opportunità di efficienza energetica da attuare nella propria impresa o nel proprio ente. In tale ambito, lo smart energy manager dovrà conoscere la parte regolatoria unitamente a quella tecnica per valutare l’attuazione di possibili interventi di efficienza energetica. Dovrà quindi conoscere le diverse possibilità tecniche offerte per l'efficientamento energetico sapendo sceverare quelle più idonee da quelle non attuabili tecnicamente. Contemporaneamente è necessario che confronti le varie opzioni sulla scorta di un'analisi comparativa che deve necessariamente basarsi sugli strumenti dell'economia e gestione delle imprese. Per quanto ambiziosa, la formazione di questa figura dicotomica "tecnico-economica" colmerebbe una lacuna della formazione universitaria che necessariamente propende per l'una o l'altra "anima".

Per informazioni su contenuti e organizzazione del corso scrivere a vania.vigolo@univr.it
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta Formativa