Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso biennale di preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile (a.a. 2010-2012)

Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed alla funzione di revisore contabile quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all’art.6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all’art.7. I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento della funzione di revisore contabile secondo gli ordinamenti attualmente vigenti. A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed alla funzione di revisore contabile in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all’analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell’ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali.

 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Etica d'Impresa «Giorgio Zanotto». Mercato, gestione delle relazioni, creazione di fiducia
Il corso proposto presenta elementi di novità rispetto ad altre iniziative formative nel panorama nazionale, dal punto di vista sia dei contenuti sia dell'originalità progettuale; esso, infatti, intende mettere a frutto sinergie tra ambiti disciplinari e professionali diversi, in vista di una formazione olistica dei discenti, atteso che le professionalità manageriali necessitano di multiformi capacità interpretative della realtà per poter espletare in modo efficace le proprie funzioni decisionali. In particolare, il fabbisogno formativo riguarda competenze relative all’analisi sotto il profilo etico di sistemi complessi, quali sono sia le imprese sia le organizzazioni pubbliche e non profit, e ad assumere decisioni capaci di essere simultaneamente efficienti dal punto di vista aziendale ed efficaci nelle relazioni interne ed esterne.
Il corso intende rispondere contestualmente ad istanze di natura culturale nell’ambito dell’etica degli affari e ad esigenze professionali di qualificazione di figure apicali ed intermedie, soprattutto in contesti critici dove l’assunzione di decisioni viene fortemente connotata nella dimensione etica, con molteplici conseguenze su diversi aspetti della vita aziendale (reputazione, performance, relazioni di mercato, relazioni intra organizzative, comunicazione, ecc.). I partecipanti svilupperanno conoscenze, abilità e competenze nel campo dell'etica di impresa utili nell'assunzione di responsabilità decisionali in organizzazioni complesse e nella gestione delle relazioni interne ed esterne.

  Spazio e-Learning del Corso
 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Risk management - Gestione del rischio, sicurezza e controllo
Il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona organizza la XXII edizione del Corso di Perfezionamento in Risk Management, Gestione del rischio, sicurezza e controllo. Il Corso è accreditato FERMA e ANRA. I temi del corso sono: Metodi e Tecniche di Risk Management, Security Management, Compliance e Corporate Governance; Adeguamento alle leggi e regolamenti vigenti in tema di gestione del rischio e sicurezza; Approcci innovativi alla gestione rischi emergenti; Gestione del rischio nelle Piccole Medie Imprese; Gestione del rischio nelle operations (logistica, produzione, internazionalizzazione, commerciale); Crisis Management; Sicurezza e protezione industriale; Il controllo fisico e finanziario del rischio; Strumenti assicurativi, tradizionali ed innovativi; Applicazioni software; Testimonianze aziendali.Il Corso intende dotare gli allievi di conoscenze approfondite in uno specifico ambito gestionale, il Risk Management, nonché nella gestione della sicurezza nelle imprese e nel processo di controllo nella gestione dei rischi. Inoltre, supportare un processo di specializzazione professionale, creando per gli allievi una rete di contatti con docenti ed esperti nel settore.
 
  Spazio e-Learning del Corso
 
Corso di preparazione alla professione di Dottore commercialista e all'attività di Revisore legale
Il Corso è finalizzato ad offrire la preparazione specialistica alla professione di Dottore commercialista ed all'attività di revisore legale secondo quanto previsto dal Legge 19 novembre 1990 n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” all'art. 6 e dallo Statuto dell’Università degli Studi di Verona all'art. 7. I partecipanti al Corso avranno pertanto la possibilità di esaminare ed approfondire le questioni di più rilevante interesse teorico nella loro applicazione concreta in tutte le aree di operatività della professione del dottore commercialista e per lo svolgimento dell'attività di revisore legale e secondo gli ordinamenti attualmente vigenti.A tal fine il corso tende a correlare i diversi saperi che sono alla base della formazione alla professione del commercialista ed all'attività di revisore legale in un’ottica di inquadramento delle problematiche già affrontate durante i corsi universitari nella realtà concreta dell’ambiente sociale ed economico in cui si troverà ad operare il professionista. Sarà quindi dato ampio spazio allo strumento didattico dello studio dei casi concreti ed all'analisi delle problematiche che gli stessi presentano nell'ottica del definizione delle soluzioni più corrette e razionali. L’obiettivo di questo Corso è quello di preparare alla professione del dottore commercialista e all'attività di revisore legale e mediatamente di fornire il più ampio spettro di formazione per il superamento degli Esami di Stato.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta Formativa