Corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze

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IL PIANO DI MARKETING: COLLEGAMENTI CON LA GESTIONE D’IMPRESA E AGGIORNAMENTI SUGLI STRUMENTI DI ANALISI DI MERCATO
L’attività di marketing si inserisce in modo continuo e strettamente collegato a tutta la complessa gestione di un’impresa. La realizzazione di un piano di marketing è ritenuta un passo fondamentale per un consapevole approccio al mercato da parte delle diverse realtà aziendali. Molta confusione si riscontra spesso nell’inquadramento del piano di marketing all’interno della più articolata predisposizione del business plan. Obiettivo di questa proposta formativa è fornire un inquadramento teorico di questa importante attività d’impresa, per poi approfondire quelle che sono le principali questioni ad essa legate e sottostanti: marketing strategico ed operativo, segmentazione del mercato e selezione del target, posizionamento e ricerca del vantaggio competitivo, marketing mix.
Un ulteriore approfondimento verrà inoltre dedicato allo studio e alla presentazione delle informazioni e dei dati quantitativi a supporto delle decisioni aziendali (metriche di marketing). I contenuti e le modalità didattiche del corso sono funzionali ai risultati di apprendimento attesi dagli insegnamenti di ambito economico-aziendale nei “nuovi” istituti tecnici economici. In questa prospettiva, verranno selezionati in modo particolare casi di studio nel settore turistico in modo da fornire, data la metodologia di base valida per qualunque indirizzo, esempi specifici e aggiornamenti per l’indirizzo “turismo”. Considerando il nuovo contesto plurilingue in cui la scuola di oggi si trova ad operare, parte di questo programma sarà svolto in lingua inglese, in particolare verranno approfonditi in lingua inglese alcuni fra i concetti che più naturalmente si trovano già in letteratura presentati con terminologia in lingua inglese e verranno presentati alcuni casi aziendali in modo che siano a disposizione degli allievi così come potrebbero poi essere riportati in classeL’attività di marketing si inserisce in modo continuo e strettamente collegato a tutta la complessa gestione di un’impresa. La realizzazione di un piano di marketing è ritenuta un passo fondamentale per un consapevole approccio al mercato da parte delle diverse realtà aziendali. Molta confusione si riscontra spesso nell’inquadramento del piano di marketing all’interno della più articolata predisposizione del business plan. Obiettivo di questa proposta formativa è fornire un inquadramento teorico di questa importante attività d’impresa, per poi approfondire quelle che sono le principali questioni ad essa legate e sottostanti: marketing strategico ed operativo, segmentazione del mercato e selezione del target, posizionamento e ricerca del vantaggio competitivo, marketing mix.
Un ulteriore approfondimento verrà inoltre dedicato allo studio e alla presentazione delle informazioni e dei dati quantitativi a supporto delle decisioni aziendali (metriche di marketing). I contenuti e le modalità didattiche del corso sono funzionali ai risultati di apprendimento attesi dagli insegnamenti di ambito economico-aziendale nei “nuovi” istituti tecnici economici. In questa prospettiva, verranno selezionati in modo particolare casi di studio nel settore turistico in modo da fornire, data la metodologia di base valida per qualunque indirizzo, esempi specifici e aggiornamenti per l’indirizzo “turismo”. Considerando il nuovo contesto plurilingue in cui la scuola di oggi si trova ad operare, parte di questo programma sarà svolto in lingua inglese, in particolare verranno approfonditi in lingua inglese alcuni fra i concetti che più naturalmente si trovano già in letteratura presentati con terminologia in lingua inglese e verranno presentati alcuni casi aziendali in modo che siano a disposizione degli allievi così come potrebbero poi essere riportati in classe.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE IN OTTICA INTEGRATA
L’evoluzione della normativa e della prassi nazionale ed internazionale sul bilancio di esercizio, così come le rinnovate esigenze cognitive dei molteplici stakeholder aziendali, necessitano una comprensione più ampia del sistema informativo aziendale, delle sue tecniche e delle sue finalità. Il corso si propone di approfondire le diverse tematiche della comunicazione integrata aziendale, con riferimento sia alle novità introdotte dalla novellata disciplina sul bilancio di esercizio e dai principi contabili internazionali (e delle relative conseguenze sull’analisi e sull’interpretazione del bilancio) sia alla dimensione sociale ed ambientale della rendicontazione. I contenuti e le modalità didattiche del corso sono funzionali ai risultati di apprendimento attesi dagli insegnamenti di ambito economico-aziendale nei “nuovi” istituti tecnici economici.
 
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