Gruppi di ricerca

Supply Chain Management & Marketing

Il gruppo di ricerca analizza e studia modelli e tecniche gestionali di logistica e supply chain management, in particolare le relazioni tra fornitori e clienti ed il contributo che la logistica in ambito produttivo e nei servizi connessi può fornire all’ottimizzazione della gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione e del servizio al cliente. Ulteriormente, studia e si occupa della gestione delle performance, dei rischi per ridurre la vulnerabilità dei processi e dei livelli di servizio lungo la supply chain, attraverso modelli integrati di process management e performance management. Inoltre, il gruppo ha sviluppato modelli e tecniche di gestione delle relazioni lungo la supply chain con l’obiettivo di creare e monitorare la soddisfazione e il valore del cliente in ambito marketing, servizio logistico, customer service e after sales con crescente attenzione anche allo sviluppo dei social media e l’impatto del passaparola lungo la supply chain

Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.
Il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca e del proprio grado di internazionalizzazione collocando i propri lavori su riviste di rilievo nazionale e internazionale in collaborazione con primari centri di ricerca quali Università del Tennessee (USA), North Florida (USA), Cranfield (UK), Virginia Commonwealth (USA); Maryland (USA), American University (USA), University of Tampa – Florida (USA),
E’ altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese con competenze in ambito logistico, marketing, supply chain management e risk management. promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di divulgazione.
Il team di ricerca opera prevalentemente all’interno dell’area strategica del Dipartimento di Economia Aziendale Value Chain Management.
Ilenia Confente
Ricercatore a tempo determinato
Ivan Russo
Professore associato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Paola Signori
Professore associato
Argomento Area di ricerca ISI-CRUI
M11 Customer service, supply chain management and logistics management Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting  -  Business Administration, Production Management Management
M 11 Logistica – Supply Chain Management (Logistics – Supply Chain Management) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting  -  Business Administration, Production Management
M 19 Enterprise Risk Management (Enterprise Risk Management) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting  -  Business Administration, other
M31 Il valore per il cliente in un contesto business to business (Customer value in business to business context) Business Administration and Business Economics; Marketing; Accounting  -  Marketing and Advertising, Marketing Management
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Centro Servizi in rete, Sviluppo di un centro servizi regionale per la diffusione dei servizi della piattaforma nazionale dei trasporti UIRNET integrata con i centri servizi locali delle infrastrutture del Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) Ivan Russo SERVIZI LOGISTICI Srl 01/07/2010 30
Globalizzazione del Metadistretto Logistico - Iniziative per l'internazionalizzazione del Metadistretto Logistico del Veneto (Nord-Africa, Est-Europa, Repubblica Tedesca) (Polo di Vicenza) Ivan Russo ACIEMME SpA 01/04/2011 21
Global returns management Ivan Russo 01/01/2008 48
Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network Ivan Russo, Lapo Mola 20/05/2013 36
La gestione dei processi di gestione dei prodotti-ritorni per le imprese globali-Bando GG Scaligero 2007 Ivan Russo 06/11/2007 24
La gestione della volatilità dei prezzi delle materie prime in ottica di supply chain management (Managing commodity price volatility) Barbara Gaudenzi 01/05/2012 36
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana Antonio Borghesi 30/04/2004 12
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management Paola Signori 01/04/2004 8
Misurazione della customer satisfaction e della propensione cambiamento in ottica Business to Business in Stef Italia Barbara Gaudenzi 01/09/2013 12
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. Antonio Borghesi 01/01/2003 12
Opening Cooperative Optimized Reliable E-procurement services for non core cross-border trading Ivan Russo 20/04/2014 36
Progetto Logistics Improve - realizzazione case studies o best practice dai progetti pilota e relazioni finali sui casi "ottimizzazione della manutenzione dei mezzi e ottimizzazione dei processi di rifornimento. supervisione dell'intero progetto garantendo la maggior scientificità possibile dei relativi risultati Paola Signori Nuovo C.A.F 01/06/2009 1
Servizi in rete, prototipi per il Metadistretto Logistico Veneto (Polo di Vicenza) Ivan Russo SGS Srl 24/06/2010 30
Settore del Riscaldamento: una indagine conoscitiva den canale distributivo Ivan Russo Sierra SpA 01/08/2010 12
SME and Academia Partnership to address Digital Mobility Barrier issues for SMEs in Logistic and Supply Chain Technologies Paola Signori Commissione europea – VII PQ 01/12/2010 48
Supply Chain Returns Management-Bando Cooperint 2007 Ivan Russo 28/03/2008 18

Strutture