Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli

Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Le ricerche si occupano della gestione delle imprese vitivinicole ed agroalimentari, del marketing vitivinicolo e agroalimentare, dell’analisi della domanda e del comportamento del consumatore, delle politiche pubbliche in ambito alimentare e vitivinicolo, della gestione delle risorse naturali, della sostenibilità, e degli effetti dei cambiamenti climatici.
Il gruppo è interessato all’indagine di imprese agroalimentari e vitivinicole, filiere vitivinicole e agroalimentari, sistemi vitivinicoli e agroalimentari territoriali e mercati di sbocco delle produzioni agroalimentari e vitivinicole. È interessato anche allo sviluppo di specifici casi di studio.
Applica strumenti di analisi quantitativa e qualitativa relativi allo studio sia del consumatore sia delle imprese.
I più attuali temi di studio sono: comportamento di consumo sostenibile; turismo enogastronomico, marketing digitale; uso agricolo delle risorse idriche; paesaggio rurale e multifunzionalità delle pratiche agricole; politiche alimentari e vinicole europee; denominazioni di origini e indicazioni geografiche; standard di qualità del vino e sistemi di certificazione; scelte alimentari e informazione nutrizionale, bilanciatura della dieta e prevenzione dell’obesità, comportamento di consumo giovanile di bevande alcoliche, formazione delle abitudini alimentari, modelli econometrici di scelte alimentari.
Il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca collocando i propri lavori su riviste internazionali indicizzate da Scopus e Clarivate Analytics e partecipando a conferenze e seminari internazionali di rilievo, al fine di accrescere la propria visibilità e riconoscibilità internazionale e l’impatto della produzione scientifica.
Il gruppo di ricerca mira alla crescita del proprio grado di internazionalizzazione attraverso la partecipazione e il coordinamento di progetti di ricerca e l’attivazione di incoming e outcoming visiting researchers con università e centri di ricerca esteri di prestigio.
Il gruppo di ricerca è altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese nel settore vitivinicolo e agroalimentare promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di terza missione e divulgazione.
 
Referenti
Diego Begalli

Claudia Bazzani
Ricercatore a tempo determinato
Roberta Capitello
Professore associato
Riccardo Scarpa
Professore associato
Diego Begalli
Professore ordinario
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Agribusiness Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli Marketing
Marketing
Economia agraria e delle risorse naturali Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Economia agraria e vitivinicola Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Economia dell’ambiente e delle aree rurali Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Marketing
Marketing
Politica agricola e legislazione vitivinicola Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Politica alimentare Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Sistemi agro-alimentari Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Gestione del turismo
Tourism management
Turismo rurale Gestione del turismo
Tourism management

Attività

Strutture