Gruppi di ricerca

DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche

Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona. Sulla base anche dell’esperienza acquisita dal Gruppo di Ricerca attraverso gli studi relativi a località come Bardolino e Sirmione, l’attività di ricerca prevede innanzitutto l’analisi delle attese dei principali stakeholder coinvolti (quali: attori istituzionali, operatori economici, residenti e turisti) per giungere alla definizione di un piano strategico per lo sviluppo turistico della località. A tale scopo Il Gruppo di Ricerca utilizza metodi di ricerca sia qualitativi (per esempio con raccolta dati tramite interviste in profondità e focus group) che quantitativi (per esempio con raccolta dati tramite questionario) e, attraverso i risultati dei propri studi, supporta le attività e le decisioni della DMO. Le principali pubblicazioni del gruppo di ricerca sono:
 
  • Cobelli N.; Ugolini M.; Simeoni F.; Vigolo V.; Cassia F.; Magno F.; Toffali A., Studio sull'impatto turistico derivante dalla riqualificazione della Marina di Bardolino, Dipartimento Economia Aziendale,  N°  , 2009
  • Cassia, Fabio; Vigolo, Vania; Ugolini, Marta Maria; Baratta, Rossella, Exploring city image: residents' versus tourists' perceptions «THE TQM JOURNAL» , vol. 30 , n. 5 , 2018 , pp. 476-489
  • Vania, Vigolo; Francesca, Simeoni; Fabio, Cassia; Marta, Ugolini, Older tourists' travel motivations and overall satisfaction at the destination: The case of Sirmione  in 20th Excellence in Services International Conference - Conference Proceedings , Atti di "20th Excellence in Services International Conference" , University of Verona, Italy , September 7 and 8, 2017 , 2017 , pp. 817-824

 
Referenti
Marta Maria Ugolini

Fabio Cassia
Professore associato
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Francesca Simeoni
Ricercatore
Vania Vigolo
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing
Marketing
Business-to-business branding Marketing
Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo
Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing
Marketing
Destination management Gestione del turismo
Tourism management
En plein air tourism Gestione del turismo
Tourism management
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi
Service management
Hospitality Gestione del turismo
Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo
Tourism management
International marketing Marketing
Marketing
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo
Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità
Entrepreneurship
Public utilities management Gestione dei servizi
Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi
Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi
Service management
Strategie di branding Marketing
Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo
Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità
Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture