Gruppi di ricerca

DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche

Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona. Sulla base anche dell’esperienza acquisita dal Gruppo di Ricerca attraverso gli studi relativi a località come Bardolino e Sirmione, l’attività di ricerca prevede innanzitutto l’analisi delle attese dei principali stakeholder coinvolti (quali: attori istituzionali, operatori economici, residenti e turisti) per giungere alla definizione di un piano strategico per lo sviluppo turistico della località. A tale scopo Il Gruppo di Ricerca utilizza metodi di ricerca sia qualitativi (per esempio con raccolta dati tramite interviste in profondità e focus group) che quantitativi (per esempio con raccolta dati tramite questionario) e, attraverso i risultati dei propri studi, supporta le attività e le decisioni della DMO. Le principali pubblicazioni del gruppo di ricerca sono:
 
  • Cobelli N.; Ugolini M.; Simeoni F.; Vigolo V.; Cassia F.; Magno F.; Toffali A., Studio sull'impatto turistico derivante dalla riqualificazione della Marina di Bardolino, Dipartimento Economia Aziendale,  N°  , 2009
  • Cassia, Fabio; Vigolo, Vania; Ugolini, Marta Maria; Baratta, Rossella, Exploring city image: residents' versus tourists' perceptions «THE TQM JOURNAL» , vol. 30 , n. 5 , 2018 , pp. 476-489
  • Vania, Vigolo; Francesca, Simeoni; Fabio, Cassia; Marta, Ugolini, Older tourists' travel motivations and overall satisfaction at the destination: The case of Sirmione  in 20th Excellence in Services International Conference - Conference Proceedings , Atti di "20th Excellence in Services International Conference" , University of Verona, Italy , September 7 and 8, 2017 , 2017 , pp. 817-824

 
Referenti
Marta Maria Ugolini

Fabio Cassia
Professore associato
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Business-to-business branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing
Marketing  -  Marketing
Destination management Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
En plein air tourism Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics  -  CSR, sustainability and business ethics
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Hospitality Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
International marketing Marketing
Marketing  -  Marketing
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità
Entrepreneurship  -  Entrepreneurship
Public utilities management Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Strategie di branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità
Entrepreneurship  -  Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics  -  CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture