Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI

Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia. Nello specifico, il gruppo di ricerca si propone di:
 
  • far emergere i fattori di criticità e le barriere che le PMI incontrano nei diversi stadi del loro sviluppo;
  • identificare ed evidenziare i fattori alla base del successo delle PMI e quindi alla loro capacità di sopravvivere ed affrontare diverse situazioni derivanti non solo dalle dinamiche interne ma anche dal contesto ambientale;
  • comprendere le specificità imprenditoriali che contraddistinguono chi guida queste aziende;
  • esaminare il rapporto esistente tra queste ultime e gli organismi che a livello locale o nazionale possono fornire loro supporti a vario titolo (finanziario, consulenziale, di ricerca).
Referenti
Paola Castellani Chiara Rossato

Elena Giaretta
Professore ordinario
Francesca Simeoni
Ricercatore
Argomento Area di ricerca
Apprendimento e formazione imprenditoriale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Comunicazione e diversity management Comunicazione aziendale
Corporate communication
Destination management Gestione del turismo
Tourism management
En plein air tourism Gestione del turismo
Tourism management
Etica manageriale e modelli di “etica possibile” Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Gestione degli eventi sostenibili Comunicazione aziendale
Corporate communication
Il fallimento creativo Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità nelle imprese longeve Imprenditorialità
Entrepreneurship
Imprenditorialità sociale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Innovazione sociale Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti delle imprese innovative Gestione dell'innovazione
Innovation management
I tratti dell’innovazione sostenibile Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
La comunicazione dei musei e archivi d’impresa Comunicazione aziendale
Corporate communication
La gestione degli eventi in ambito turistico Gestione del turismo
Tourism management
La politica dei dividendi Finanza aziendale
Corporate finance
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management
Modelli di valutazione della vitalità aziendale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Musei d’impresa e turismo Gestione del turismo
Tourism management
Nuove forme di gestione dell’innovazione Gestione dell'innovazione
Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Imprenditorialità
Entrepreneurship
Pratiche manageriali di knowledge sharing Gestione dell'innovazione
Innovation management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità
Entrepreneurship
Processi di trasferimento tecnologico verso le piccole imprese Gestione dell'innovazione
Innovation management
Reputation management Comunicazione aziendale
Corporate communication
Start up ed ecosistemi imprenditoriali Imprenditorialità
Entrepreneurship
Storytelling e transmedia storytelling Comunicazione aziendale
Corporate communication
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità
Entrepreneurship
Tecniche per lo sviluppo della creatività e design thinking Gestione dell'innovazione
Innovation management
Top management communication and people engagement Comunicazione aziendale
Corporate communication
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture