Gruppi di ricerca

La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare

Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare. In particolare i processi di supply chain possono contribuire in maniera rilevante al raggiungimento degli obiettivi di riuso di materiali, semilavorati, prodotti finiti per ridurre lo spreco e l’impatto produttivo/logistico lungo la supply chain. Parallelamente il gruppo di ricerca studia l’accettabilità sociale e di conseguenza la percezione del consumatore rispetto ai prodotti che derivano dallo spreco (ad esempio, scarti alimentari) e che sono trasformati in prodotti bio-based.
 
Referenti
Ivan Russo

Ilenia Confente
Ricercatore a tempo determinato
Ivan Russo
Professore associato
Componenti esterni
Robert Frankel
University of North Florida
Jon Kirchoff
East Carolina University
Simone Peinkopfer
Michigan University
Benjamin Hazen
Air Force Institute of Technology
Auman Omar
American University
Daniele Scarpi
Università di Bologna
Argomento Area di ricerca
Business to business marketing Marketing
Marketing  -  Marketing
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Marketing
Marketing  -  Marketing
Fedeltà del cliente e supply chain management Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
La gestione dei resi in vari contesti internazionali Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Logistica e servizio al cliente Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Logistica e supply chain nell’economia circolare Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Managing global supply chain sustainability Marketing
Marketing  -  Marketing
Marketing digitale Marketing
Marketing  -  Marketing
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Omnicanalità, shopper behaviour e impatto sulla gestione della supply chain Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Social media marketing Marketing
Marketing  -  Marketing
Strategia di omnicanalità e retailing Marketing
Marketing  -  Marketing
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Closed Loop Supply Chain Ivan Russo 15/12/2017 18
Res Urbis - Resources from urban bio-waste David Bolzonella Commissione Europea - H2020 01/01/2017 36

Attività

Strutture