Gruppi di ricerca

Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona

Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online. Il gruppo agisce in sinergia con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze di sviluppo digitale di 100 imprese veronesi aderenti e si raccorda con l’analogo gruppo di ricerca nel Dipartimento di Informatica.
Il gruppo di ricerca del DEA si propone di fare una diagnosi dei livelli di maturità digitale delle imprese sul territorio, di organizzare workshop di formazione mirata alle esigenze delle imprese, di eseguire follow up nelle imprese ed effettuare il monitoraggio tramite l’osservatorio sulla digital transformation nel Nord Est. Soggetti chiave sono due assegnisti di ricerca e gli studenti digital ambassador che operano presso le imprese, selezionati in base a bandi di Ateneo anche tra gli iscritti ai corsi di studio del DEA, nonché tra i suoi laureati.
 
Referenti
Marta Maria Ugolini

Alessandro Bigi
Professore a contratto
Ludovico Bullini Orlandi
Assegnista
Fabio Cassia
Professore associato
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Alessandro Zardini
Ricercatore a tempo determinato
Angelo Bonfanti
Professore associato
Roberta Capitello
Professore associato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Francesca Simeoni
Ricercatore
Vania Vigolo
Ricercatore
Alessia Zoppelletto
Assegnista
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Business Intelligence, Big Data e eGovernment Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems  -  Management information systems
Business-to-business branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Health care management
Health care management  -  Health care management
Comportamento del turista Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing
Marketing  -  Marketing
Destination management Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Diffusione di imprenditorialità sociale Imprenditorialità
Entrepreneurship  -  Entrepreneurship
En plein air tourism Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics  -  CSR, sustainability and business ethics
Gestione della customer experience Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Gestione di rischi emergenti nelle imprese: cyber risk e reputationl risk Gestione del rischio
Risk management  -  Risk management
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Hospitality Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
International marketing Marketing
Marketing  -  Marketing
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems  -  Management information systems
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Management strategico dei servizi Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Marketing
Marketing  -  Marketing
Marketing B2B, customer value optimization, logistics service Marketing
Marketing  -  Marketing
Marketing B2B e customer satisfaction Marketing
Marketing  -  Marketing
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Studi organizzativi
Organizational studies  -  Organizational studies
Nuovi modelli di business e processi aziendali Studi organizzativi
Organizational studies  -  Organizational studies
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità
Entrepreneurship  -  Entrepreneurship
Procurement optimization: gestione strategica degli approvvigionamenti nella supply chain Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Progettazione dei servizi Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Public utilities management Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth Health care management
Health care management  -  Health care management
Risk management strategico nelle imprese Gestione del rischio
Risk management  -  Risk management
Servitization e service logic Gestione dei servizi
Service management  -  Service management
Sistemi agro-alimentari Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics  -  Agricultural and resource economics
Strategie di branding Marketing
Marketing  -  Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Supply chain (lean) agility and resilience Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management  -  Logistics and supply chain management
Supply chain risk management Gestione del rischio
Risk management  -  Risk management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità
Entrepreneurship  -  Entrepreneurship
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Gestione del turismo
Tourism management  -  Tourism management
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics  -  CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture