Il dipartimento di Economia aziendale partecipa al Tocatì

Il dipartimento di Economia aziendale partecipa al Tocatì
  sabato 15 settembre 2018

Con la sedicesima edizione del Festival Internazionale dei Giochi in Strada, Tocatì, il dipartimento di Economia aziendale si prepara a studiarne l’impatto economico sul territorio.

Sabato 15 settembre, nel corso del Forum della cultura ludica in Cortile Mercato Vecchio, Fabio Cassia, ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, ha presentato il progetto di ricerca oggetto di un joint project con Associazione Giochi Antichi, mirante a quantificare l’impatto economico del Festival sull’economia cittadina (spesa dei turisti ed acquisti dai fornitori locali).

Considerevoli sono le aspettative dei committenti, che mirano ad impiegare i dati dello studio per verificare alcuni processi decisionali e per essere più efficaci nelle relazioni con gli stakeholder territoriali.

“Oltre al trasferimento di conoscenza nell’ottica di terza missione, lo studio presenta anche dei risvolti scientifici per la replicabilità del metodo impiegato”, spiega Fabio Cassia.

La raccolta dei dati sul pubblico partecipante al Festival viene effettuata con il supporto di Associazione Giochi Antichi e di studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro, che per la prima volta si sono avvicinati ad un progetto di ricerca universitaria.

Referente
Fabio Cassia

Dipartimento
Management

Condividi