Economia e gestione delle imprese turistiche (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00384
Docente
Federico Brunetti
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
dal 25-set-2002 al 21-dic-2002.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di costituire un primo approccio al fenomeno turistico, nella prospettiva più ampia della località o destinazione e non in quella, più ristretta, delle specifiche organizzazioni a vario titolo in esso coinvolte. A tal fine, verrà dapprima preso in considerazione il fenomeno turistico nei suoi aspetti più generali; successivamente, si passerà ad approfondire la natura ed il “funzionamento” del prodotto globale località, per arrivare infine a discutere delle problematiche legate alla qualità dello stesso.

Programma

Il fenomeno turistico
Una possibile definizione di turismo
Cenni di storia e di sociologia del turismo
L’impatto del turismo e la prospettiva del turismo responsabile
Il bisogno e la motivazione turistica
Il prodotto turistico
La prospettiva aggregata e quella disaggregata
Il prodotto turistico globale
I soggetti dell’offerta turistica
Il processo produttivo del prodotto turistico
Le configurazione produttive
Il destination management
La qualità del prodotto turistico globale
Elementi per un approccio alla qualità nel turismo
Un modello per la valutazione della qualità nei servizi
Le fonti della soddisfazione del turista
Le vie che conducono alla qualità

Sono previsti interventi in aula di testimoni privilegiati – studiosi, imprenditori ed esperti che presentano la loro esperienza di operatori in realtà turistiche di variegata natura.

Libri di testo
BRUNETTI F., Il turismo sulla via della qualità, Padova, Cedam, 1999