Teoria e tecnica della qualità (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00381
Crediti
10
Coordinatore
Giorgio Savio
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 5 SECS-P/13-SCIENZE MERCEOLOGICHE 2° sem lez Giorgio Savio
lezione 2 5 SECS-P/13-SCIENZE MERCEOLOGICHE 2° sem lez Giovanni Goldoni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una serie di argomenti nel cui ambito sono trattate le modificazioni che la diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello produttivo, organizzativo, gestionale e ambientale. Il contenuto del corso comprende una prima parte in cui sono presentate le metodologie per la assicurazione della qualità dei prodotti/servizi, con riferimento specifico ai rapporti fra qualità, affidabilità, normazione tecnica e certificazione di conformità dei prodotti industriali; una seconda parte in cui sono proposti i problemi relativi: alla sostenibilità ambientale, allo studio dei fattori di pressione e degli indicatori di risposta quali strumenti per la valutazione e la gestione dell’ambiente, agli approcci più recenti in tema di qualità ecologica di prodotto. Vengono infine presentate le norme volontarie in tema di sistemi di gestione per la qualità aziendale (norme ISO 9000), e in tema di sistemi di gestione ambientale (norme ISO 14000 e Regolamento Comunitario EMAS).

Programma

1. Le metodologie per la qualità nella produzione industriale e nella erogazione di servizi. Evoluzione dell'orizzonte della qualità e relative metodologie: dal controllo-collaudo sul prodotto alla gestione integrata della qualità. Le scuole di pensiero più significative.
2. I rapporti fra qualità e normazione. Il glossario tecnico. Gli enti di normazione internazionali, europei e nazionali. Le strategie comunitarie in tema di armonizzazione tecnica e normalizzazione. L'attività di normazione europea.
3. L’attività di certificazione. Il Sistema Europeo e il Sistema Nazionale di Accreditamento degli Organismi di certificazione e dei Laboratori di prova e di taratura. Le norme della serie EN 45000 sui criteri generali per gli Organismi di certificazione e la norma EN ISO/IEC 17025 sui requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
4. Le barriere tecniche alla libera circolazione delle merci e dei servizi. La procedura di informazione nel settore delle norme, delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione. La politica europea della qualità per i prodotti
industriali. La strategia del Nuovo Approccio. Le regole obbligatorie e le norme consensuali. L'approccio modulare e la procedura per la valutazione di conformità dei prodotti industriali. Le direttive di armonizzazione nel settore industriale.
5. Prodotti/servizi e innovazione tecnologica: software e hardware in relazione sia alla innovazione dei prodotti e alla celerità di erogazione dei servizi, sia in relazione alla richiesta da parte del consumatore di affidabilità del prodotto e alla continuità del servizio. Esempi riferiti a reti di distribuzione (energia e acqua) e di comunicazione; a macchine per ufficio (banche, assicurazioni e P.A.); a mezzi di trasporto (trasporto pubblico e logistica).
6. La LCA di prodotto. I fattori di impatto ambientale nelle fasi di post-produzione dei beni: consumi di funzionamento; durata del bene; tasso di recupero e riciclo a fine vita. Il controllo dei fattori di impatto ambientale nelle fasi di progettazione (design for environment), di manutenzione
(tempistica e costi), di dismissione (il caso dei RAEE e dei veicoli dimessi).
7. I rifiuti. La dimensione del problema. La caratterizzazione merceologica dei rifiuti. L’organizzazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani (il caso degli imballaggi). Il Passaggio da tassa a tariffa.
8. Ambiente ed energia. Il sistema energetico nazionale e la struttura dell’offerta e della domanda. Il protocollo di Kioto e l’emission trading.
9. L’attuazione e la gestione operativa dei sistemi qualità nelle aziende di produzione di beni e di erogazione di servizi. Le norme della serie ISO 9000:2000 sui Sistemi di gestione per la qualità. Le norme della serie ISO 14000 e il Regolamento Comunitario EMAS sui Sistemi di gestione ambientale. Le procedure per la certificazione/registrazione dei sistemi.
10. La valutazione dei costi per la qualità. Il modello PAF (Prevention, Appraisal, Failure). I costi di gestione per la qualità. Il report di rilevazione dei costi per la qualità e i criteri di valorizzazione.

Gli argomenti del programma contrassegnati dai numeri 1-2-3-4-9 e 10 saranno svolti dal prof. Giorgio Savio. Gli argomenti contrassegnati dai numeri 5-6-7 e 8 saranno svolti dal prof. Giovanni Goldoni.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.