Marketing (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Primo semestre Paola Signori
2 - lezione 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Primo semestre Barbara Gaudenzi
3 - lezione 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Primo semestre Ivan Russo

Obiettivi formativi

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Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.



Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17)
Marketing - 1 - lezione (2008/2009)
Codice insegnamento 10150
Docente Paola Signori
crediti 4
Altri corsi di studio in cui è offerto Laurea in Economia aziendale (classe 17)
Settore disciplinare SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Programma

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MARKETING 10 CREDITI (EMIS)

Libro di testo:
-Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – TUTTO

- A. Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2005 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)

- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

Programma

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
L’analisi competitiva
Etica, responsabilità sociale e marketing
Il comportamento del consumatore
I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Il mercato globale
La ricerca di marketing: dall’informazione all’azione
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
La gestione dei prodotti e delle marche
La gestione dei servizi
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei canali di marketing
Suppy chain management e gestione della logistica
La distribuzione al dettaglio
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Vendita personale e sales management
Il marketing online e la multicanalità
Marketing - Risk Management - Crisis Management.
Customer Service (cenni).
Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing
Il Piano di Marketing (cenni)


MARKETING FONDAMENTI 5 CREDITI (EA)

Libro di testo:
-Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli
1,2,4,6,8,10,12,14,15,16,19
- A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
L’analisi competitiva
Il comportamento del consumatore
Il mercato globale
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Il Piano di Marketing (cenni)


Per tutti i corsi di laurea triennale e quadriennale disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e presentarsi direttamente il giorno della prova ORALE per sostenere la medesima.Si ricordano i programmi come segue.

Lo studente potra' preparare l'esame di Marketing Fondamenti (4 crediti) sulle parti segnalate del seguente testo (prima opzione)

BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 cap. 6 + appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 (fino al capitolo 8 compreso)

Per Marketing Avanzato:
- i capitoli restanti del Lambin "Marketing strategico e operativo""
+
Borghesi A. (a cura di)Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005

+ Articolo

ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet

http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf

Oppure(seconda opzione)potrà preparare Marketing Fondamenti su:

PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):

Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.4
+
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005

Per Marketing Avanzato:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):

Prima Parte: Capitolo Due + Capitolo 3.5, 3.6, 3.7, 3.8
Seconda Parte: Capitolo Cinque + Capitolo Otto
Terza Parte: Capitolo Undici
Quarta Parte: Capitolo Quattordici + Capitolo Quindici
Sesta Parte: Capitolo 19.5, 19.6, 19.7
Settima Parte: Capitolo 21.6, 21.7 + Capitolo 22

+ Articoli
ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet
http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf
+
ARTICOLO: "I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing" (A.Borghesi) in Sinergie N. 56 Settembre-Dicembre 2001
+
Borghesi A. (a cura di) Marketing (Avanzato). Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato)



In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:

-Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies ,2007 (a cura di Luca Pellegrini)

-per integrazione di 1 credito
Kerin: Capitoli 17,18
-per integrazione di 2 crediti
Kerin: Capitoli 17,18, 20, 21
-per integrazione di 3 crediti
Kerin: Capitoli 5, 17,18,20,21,22
-per integrazione di 4 crediti
Kerin: Capitoli 5, 13,15, 17,18,20,21,22
-per integrazione di 5 crediti
Kerin: Capitoli 5, 9, 10, 11, 13,15,17,18,20,21,22
-per integrazione di 6 crediti
Kerin: Capitoli 3,5,7, 9, 10, 11, 13,15,17,18,20,21,22

Tutte le integrazioni sono orali.

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
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L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.