Marketing - 2 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Barbara Gaudenzi
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

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Orario lezioni

Primo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 10.30 lezione Aula B  

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano in modo integrato le strategie di marketing e di supply chain management, al fine di conseguire contestualmente quattro obiettivi: l’ottimizzazione del servizio al cliente finale, la flessibilità dei processi di produzione/distribuzione, l’adattamento alle mutevoli richieste del mercato e la gestione dei rischi che minacciano i processi di produzione e commercializzazione dei beni e servizi offerti dall’impresa.

Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing
- La ricerca di Marketing: dall’informazione all’azione
- Marketing - Risk Management - Crisis Management.
- Customer Service (cenni).
- Il lancio di nuovi prodotti.
- Il marketing on-line e la multicanalità
- Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing.
- Il Piano di Marketing.
- Il mercato globale

Libri di testo
Libri di testo per Marketing 10 crediti
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) - tutto
- A. Borghesi, Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2005 (Capitoli 1, 2, 6 + Appendice)
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Avanzato), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

Libri di testo per Marketing 5 crediti

- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli 1,2,4,6,10,12,14,15,16,19 e glossario.
- A. Borghesi, a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), QuiEdit, 2005

Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze aziendali

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.