Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Inquadrare la comunicazione nell'ambito del processo decisionale dell'impresa, analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono a un efficace trasferimento di conoscenza all'interno e all'esterno dell'azienda.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell'azione
- La necessità di cambiare
- L'ascolto a fondamento della comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- L'arte di comunicare tacendo
- Il potere di comunicazione del sorriso
- La comunicazione scritta
- Il public speaking
- Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
- Le convention e i meeting aziendali
- Le procedure operative
- L'uso e l'abuso del telefono
- Tecnologie innovative: l'intranet aziendale
- La teleconferenza
- La comunicazione organizzativa
- Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nell'evoluzione degli orientamenti d'impresa
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Relazioni pubbliche e reputazione d'impresa
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche
- L'organizzazione ed il lavoro dell'ufficio stampa
- Gli spot istituzionali
- L'organizzazione di eventi
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
- La comunicazione nel sito web
- Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
- L'etica della comunicazione
Libri di testo
Per coloro che hanno frequentato il corso occorre studiare gli appunti e il materiale distribuito in aula.
Per i non frequentanti sarà necessario preparare:
a. il testo Passerini W., Tomatis A.A., Management dell'ascolto, FrancoAngeli, Milano, 2003, limitatamente alle seguenti parti:
Parte III - Interludio: pagg. 107-134
Parte IV - La pragmatica della comunicazione e dell'ascolto: pagg. 135-232
Parte V - Frontiere: pagg. 233-254
b. Comunicare in azienda, Harvard Business Essentials, Etas libri
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale e in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L'esame consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e in un colloquio volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>