Distribuzione e impresa commerciale (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
cod wi: PL00230
Docente
Federico Brunetti
Coordinatore
Federico Brunetti
crediti
1,5
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il modulo intende inquadrare il fenomeno della distribuzione e dell'impresa commerciale al fine di comprendere il contesto entro cui si colloca l'azione degli operatori della distribuzione nelle loro diverse configurazioni.
L'obiettivo è capire dapprima in che cosa consista la distribuzione commerciale, quale sia il suo ruolo nel sistema economico, come essa si sia evoluta nel corso del tempo; successivamente si tratterà di conoscere i contenuti e le modalità secondo cui si svolge l'azione degli attori imprenditoriali del settore. Specifica attenzione, infine, sarà rivolta al funzionamento del segmento discount.

Programma

Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
Produzione-Distribuzione-Consumo: co-produzione e appropriazione del valore
La rivoluzione commerciale e i rapporti I-D
Tipologie di impresa e forme distributive
Il prodotto e il processo produttivo dell'impresa commerciale