Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17)

Corso disattivato

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Attenzione: il corso di studi è disattivato, viene presentato di seguito l'ultimo piano didattico approvato

Documenti

Documenti



Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A Economia politica (macroeconomia) 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
2 A Economia e contabilità d'impresa 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
3 B Economia e gestione delle imprese 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
4 B Statistica 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
5 A Storia economica 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
6 A Matematica 2001/2002
2001/2002 [Cognomi A-K]
7 A Istituzioni di diritto privato 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
8 B Istituzioni di diritto pubblico 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
9 E Lingua inglese 2001/2002 [Cognomi A-K]
2001/2002 [Cognomi L-Z]
10 F Abilità informatiche di base  
11 F Abilità relazionali, ulteriori abilità informatiche, stages, tirocini formativi e di orientamento  
 
12 C Scienza delle finanze 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
13 B Economia degli intermediari finanziari 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
14 B Modello e teoria del bilancio d'esercizio 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
15 C Economia politica (microeconomia I) 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
16 B Matematica per le scelte economico-finanziarie 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
17 B Diritto commerciale I 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
18 B Diritto commerciale II 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
19 B Matematica per la gestione aziendale 2002/2003
20 C Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane 2002/2003
21 B Marketing (fondamenti) 2002/2003 [Cognomi A-K]
2002/2003 [Cognomi L-Z]
22 B Economia e gestione delle imprese di servizi 2002/2003
23 C Evoluzione delle tecniche commerciali I 2002/2003
24 B Marketing (avanzato) (SECS-P/08) 2002/2003
25 F Lingua straniera: seconda lingua  
 
26 C Storia delle imprese 2003/2004
27 C Demografia 2003/2004
28 C Teoria e tecnica della qualità I 2003/2004
29 C Teoria e tecnica della qualità II 2003/2004
30 B Contabilità e reporting direzionale 2003/2004
31 A Economia dei trasporti I 2003/2004
32 B Economia e gestione delle imprese (innovazione) 2003/2004
33 B Economia e gestione delle imprese commerciali 2003/2004
34 B Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici 2003/2004
35 B Economia e gestione delle imprese turistiche 2003/2004
36 C Seminari/esercitazioni/tirocini/progetti/studio nell'ambito del settore ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni  
37 D 12  Attività a scelta dello studente  
38 F Altre abilità relazionali, ulteriori abilità informatiche, stages, tirocini formativi e di orientamento  
39 E Prova finale  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi Scopo primario del Corso consiste nel formare laureati dotati di conoscenze per la comprensione dei fenomeni economico-sociali e di abilità professionali connesse al management e alla gestione delle imprese di servizi. In particolare lo studente dovrà acquisire dimestichezza con i processi interattivi che si realizzano con il cliente nelle sue vesti di partner nella produzione e di utilizzatore dei servizi proposti al mercato nonché con le più idonee tecniche di controllo e miglioramento della qualità delle prestazioni fornite anche alla luce dei processi di innovazione telematica in atto.Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti formativi di tipo teorico-metodologico ed applicativi per comprendere il funzionamento e gestire l'organizzazione di aziende ed imprese che operano nel campo dei servizi pubblici e privati nei loro contesti di mercato caratterizzati da una crescente tensione competitiva. In particolare saranno oggetto di specifico approfondimento i temi della qualità e delle relazioni interpersonali nel campo delle diverse tipologie di servizi, anche in riferimento ai servizi prodotti dalle imprese industriali a sostegno dei loro processi di crescita. Per la forte connessione relazionale e funzionale con il territorio il corso si svilupperà sulla base di una adeguata conoscenza dei processi di sviluppo socio-economico locale.
Sbocchi professionali Gli sbocchi professionali che questo corso di laurea può offrire sono individuabili sia nell'ambito del settore privato che in quello pubblico. In particolare, il laureato in Economia e gestione delle imprese di servizi può ricoprire ruoli professionali di tipo manageriale sopratutto nell'ambito del marketing e dell'organizzazione.