Silvia Vernizzi

Silvia Vernizzi_foto,  29 febbraio 2016
Qualifica
Ricercatore
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Telefono
045/8028168 (VR) 0444/393937 (VI)
Fax
045/8028062 (VR) 0444/393922 (VI)
E-mail
silvia|vernizzi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Per tutto il secondo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì:
- dalle 9.00 alle 10.00 presso la sede di Verona, (Santa Marta, 3 Piano, stanza 2.33) e
- dalle 16.30 alle 17.30 presso la sede di Vicenza, (Polo Studi sull'Impresa, 3 Piano).

Per il ricevimento studenti si consiglia di concordare un appuntamento tramite posta elettronica. 

Chi ne avesse bisogno è invitato a scrivere a silvia.vernizzi@univr.it.

 
 
 
 

Curriculum

Silvia Vernizzi è Ricercatore del settore scientifico SECS P/07 - Economia aziendale dal 2008 (confermata dal 2011). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Verona nel 2009. È stata Referente per il Corso di Laurea in Lingue per la Comunicazione Turistica e Commerciale (LM38), per gli A.A. 2012/1013 e A.A. 2013/2014.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • strategia aziendale
  • analisi strategica
  • controllo strategico e performance management
  • contratti di rete
Le sue pubblicazioni consistono prevalentemente in articoli scientifici nazionali e internazionali strettamente attinenti gli interessi di ricerca sopra menzionati.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 26.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2019/2020)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2019/2020)   6   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Performance management (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2018/2019)   6  eLearning
Master in Project Management (I Livello) Project Management (I fondamenti) (2018/2019)   9  eLearning CONTO ECONOMICO DI PROGETTO
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Performance management (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2011/2012)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2010/2011)   9    Elementi di strategia aziendale
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2009/2010)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Programmazione e controllo (2009/2010)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Lettura ed analisi del bilancio (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Programmazione e controllo (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Lettura ed analisi del bilancio (2007/2008)   6   

 

Gruppi di ricerca

Formulazione e implementazione della strategia e controllo strategico
L’attività di ricerca in oggetto del presente gruppo ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare).
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo l’analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte; l’attività di ricerca comprende l’analisi dei contratti di rete, dei loro tratti distintivi e delle loro potenzialità e criticità.
Sostenibilità e modelli di business
Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Controllo strategico Analisi delle performance delle imprese dal punto di vista del controllo strategico, il cui focus è sul ruolo delle assumption nella definizione della strategia e nell’implementazione del controllo strategico, sul monitoraggio e la valutazione dei target economici, finanziari e patrimoniali e sull’analisi della strategia come driver di specifici processi organizzativi. Ricorso all’uso dei case study, metodologia particolarmente efficace nella valutazione di elementi qualitativi e organizzativi tipici dei percorsi strategici di impresa. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Le determinanti della performance nelle imprese e la misurazione dei loro impatti Studio dei fattori che impattano sulla performance economico-finanziaria delle imprese, nelle diverse dimensioni e settori di attività. Tra le determinanti indagabili si evidenziano i processi di internazionalizzazione e innovazione delle aziende, la loro propensione verso forme di collaborazione e networking e l’implementazione di prassi di sostenibilità. I metodi di ricerca sono prevalentemente quantitativi. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Modelli di business per la sostenibilità Approfondimento dei possibili archetipi/modelli di business per la sostenibilità, nonché dei possibili strumenti da adottare per permetterne l’implementazione. Attraverso metodi prevalentemente qualitativi si analizzano casi specifici di imprese che adottano prassi di gestione sostenibile, o hanno creato/convertito business attraverso innovazioni di sostenibilità, implementato modelli di business circolari e forme di collaborazione inter-organizzativa (reti per la sostenibilità). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Progetti
Titolo Data inizio
Formulazione e implementazione della strategia e del controllo strategico 01/01/18
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Sustainable Business Models 01/01/17
Reti di impresa: strategie e performance 30/12/14
Reti di impresa e Banco Popolare 01/12/14
FILIERE E NETWORK: i nuovi "ambiti" di azione delle imprese 01/01/14
Bando FIRB 2010 Futuro in ricerca. Linea Intervento 3 - valutazione positiva 01/01/10
Bando FIRB 2008 Futuro in ricerca.Linea Intervento 2 - valutazione positiva 01/01/08
Mappatura e analisi dei rischi strategici 02/05/18