Validazione di un questionario ridotto per il monitoraggio continuo in ambito ospedaliero. (60% Favretto 2002)

Data inizio
1 ottobre 2002
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Economia Aziendale, Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Favretto Giuseppe
Parole chiave
Customer Satisfaction

Oggetto della presente ricerca è la messa a punto di una procedura standard per il monitoraggio continuo della Customer Satisfaction in ambito ospedaliero.
L'individuazione del livello di soddisfazione in pazienti ricoverati presso le strutture necessita di rilevamenti continui, per i quali risulta indispensabile uno strumento breve e di agevole compilazione. Per questa ragione, in seguito ai risultati della vasta indagine coordinata dal prof. G. Favretto negli anni precedenti, ci si propone ora di affrontare il percorso di validazione di uno strumento di dimensioni contenute e di agevole compilazione per il degente.
La ricerca si svolge attraverso i seguenti step:
- progettazione dello strumento
- applicazione dello strumento ad un campione esplorativo
- applicazione dello strumento ad un campione di 1000/2000 degenti
- configurazione per la lettura automatizzata dei protocolli di risposta
- elaborazione statistica dei dati raccolti
Il percorso di ricerca dovrebbe portate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- individuazione delle caratteristiche di uno strumento per il monitoraggio continuo della Customer Satisfaction
- rilevamento della soddisfazione dei degenti
- confronto delle rilevazioni periodiche con quelli scaturiti dall'applicazione precedente del questionario esteso
- definizione di modalità e contenuti ottimali per la restituzione periodica delle analisi alle aziende committenti

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Anna Maria Meneghini
Professore associato
Riccardo Sartori
Professore associato

Collaboratori esterni

Margherita Pasini
Università di Padova Psicologia Generale Assegnista
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Il cliente nella sanità. I risultati di un percorso di ricerca. Favretto G. 2002

Attività

Strutture