Analisi e gestione dei rischi nella global supply chain

Data inizio
1 novembre 2017
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Economia Aziendale
Responsabili (o referenti locali)
Gaudenzi Barbara

Il progetto intende analizzare come le imprese operanti in supply chain globali percepiscono e gestiscono alcuni rischi legati alle transazioni internazionali, in particolare i rischi legati ai tassi di cambio. Si tratta di rischi che richiedono – per una efficace gestione – un utilizzo congiunto di strumenti finanziari, di strategie manageriali volte a garantire alti gradi di flessibilità (produttiva e negli approvvigionamenti), nonché tecniche contrattuali ad-hoc.

Obiettivo della ricerca è quindi comprendere quali tecniche di supply chain risk assessment vengono utilizzate dalle imprese per analizzare l’esposizione a questi rischi, e quali approcci e investimenti vengono adottati per difendere la supply chain (mitigazione del rischio). Il progetto intende inoltre analizzare la correlazione tra le misure di mitigazione di questi rischi e quelle adottare per la gestione dei rischi legati ai fornitori, alla business continuity e ai lead time delle supply chain globali.

Dal punto di vista metodologico, il progetto si basa su una analisi empirica di casi aziendali, mediante: 1) elaborazione quantitativa dei dati storici relativi alle esposizioni al rischio e misure di mitigazione; 2) adozione di nuovi modelli d risk management basati sull’utilizzo del Real Options Approach (ROA).

Scopo del progetto è offrire alle imprese un supporto decisionale per una gestione multidiscipliare dei rischi nelle supply chain globali, coinvolgendo tecniche e approcci strategici, finanziari e operativi di supply chain management.

Enti finanziatori:

Council of Supply Chain Management Professionals
Finanziamento: assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo

Partecipanti al progetto

Barbara Gaudenzi
Professore associato

Collaboratori esterni

George Zsidisin
Virginia Commonweath University
Roberta Pellegrino
Politecnico di Bari
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management

Attività

Strutture