Federico Brunetti

Federico Brunetti,  8 maggio 2019
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.77
Telefono
045 802 8494
E-mail
federico|brunetti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il calendario dei ricevimenti per i mesi di febbraio e marzo 2024 è il seguente:

a Verona, preferibilmente in presenza oppure via Zoom (https://univr.zoom.us/j/85458881099?pwd=Mi90UENibm9rT3AxOEZpSTM4UGR4Zz09)

mer 28.2, ore 11

mer 6.3, ore 14,30

mer 13.3, ore 8,30

gio 21.3, ore 9

mar 26.3, ore 14,30

a Vicenza, in presenza

gio 7.3, ore 14,30

mar 12.3, ore 11

gio 21.3, ore 14,30

lun 25.3, ore 11

Curriculum

Federico Brunetti si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Verona e nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia. È stato Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dal 2012 al 2018. Dal 2018 al 2021 è stato Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Excellence in Services International Conference (EISIC) e del Comitato Scientifico de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”; dal 2015 è Associate Editor di Sinergie Italian Journal of Management, mentre nel periodo 2011-2016 è stato Direttore del Corso di Perfezionamento in Event Management 3.0.
 
La sua attività di ricerca si sviluppa nelle aree della corporate identity e del branding; del macromarketing e del ruolo dell’impresa nella società; del processo decisionale e delle trappole cognitive nonché degli aspetti epistemologici e metodologici delle discipline manageriali.
Suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali Journal of Business Research, Journal of Brand Management, The TQM Journal, Total Quality Management & Business Excellence, Sinergie e altre riviste italiane. È autore di tre volumi, sulla qualità nel turismo, sul cinema per lo sviluppo manageriale (con C. Baccarani) e sulla pervasività dell’impresa.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 112.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche Management per le industrie creative e culturali (2024/2025)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Economia e innovazione aziendale Economia e gestione delle imprese (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Economia e innovazione aziendale Economia e gestione delle imprese (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 (2021/2022)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Economia e innovazione aziendale Economia e gestione delle imprese (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 (2020/2021)   3     
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads 2021 - 2020/2021 (2020/2021)   1   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Economia e innovazione aziendale Economia e gestione delle imprese (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads - 2019/2020 (2019/2020)   1   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Digital business & web marketing (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Hub 34° - 2019/20 (2019/2020)   3   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Presente e futuro del pianeta (2019/2020)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Digital business & web marketing (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Ineka conference 2019 teamworking membership (2018/2019)   2   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2018/2019)   9  eLearning
Master in Editoria Corporate identity (2017/2018)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2015/2016)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2014/2015)   9    (lezione 1)
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (lezione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2013/2014)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2012/2013)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2012/2013)   9    1,5 
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Creatività e storytelling [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento in Retail management Distribuzione e impresa commerciale [CInt] (2011/2012)   1,5    1,5 
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Formazione professionale con docenza aziendale distribuita su tutti gli insegnamenti. [CInt] (2011/2012)   5,5    5,5 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Gli eventi e la comunicazione d'impresa [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Laboratorio, studio guidato, didattica interattiva [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Prova finale [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Stage/Tirocinio/Redazione di un progetto o di un elaborato [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Tecniche di comunicazione multimediale [CInt] (2011/2012)   1   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing e innovazione nel mondo web (2010/2011)   2   
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Packaging e comunicazione del vino Comunicazione e Packaging (2009/2010)   1,5    0,5 
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2009/2010)   5   
Corso di Perfezionamento in Retail management Distribuzione e impresa commerciale (2009/2010)   3   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   10    (1 - lezione)
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   9    (1 - lezione)
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi P-Z] (2009/2010)   9   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3    0,5 
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2008/2009)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2007/2008)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2005/2006)   10    LEZIONE 1
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2005/2006)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2005/2006)   4    LEZIONE 2
LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2005/2006)   5    LEZIONE
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2005/2006)   5   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese commerciali (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2004/2005)   5    LEZIONE
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Trade marketing and category management (2004/2005)   2   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi L-Z] (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese commerciali vo (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Internet marketing and e-commerce (2003/2004)   4   
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda (2003/2004)   1     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2002/2003)   4     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2002/2003)   60     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2002/2003)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Internet marketing and e-commerce (2002/2003)   4     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia (2001/2002)   4     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2001/2002)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese commerciali (2001/2002)   4     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2001/2002)   60     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   6     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   1     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2000/2001)   60     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) (1999/2000)   120     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Brand Management
Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Atteggiamento e comportamento del consumatore verso la sostenibilità Analisi della percezione del consumatore alla luce di iniziative di sostenibilità sociale e ambientale da parte delle imprese. Studio degli atteggiamenti, delle intenzioni all'acquisto e dei comportamenti verso marche e prodotti che intraprendono queste iniziative di sostenibilità attraverso disegni sperimentali e analisi big data. Tali analisi di studio del comportamento degli individui sono declinate anche nel contesto del turismo sostenibile attraverso lo studio del comportamento dei turisti all'interno delle destinazioni. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Brand e branding Individuazione di appropriate condizioni di efficacia delle politiche di branding da parte delle imprese. Studio degli effetti della componente umana dell’impresa (imprenditore, manager e addetti) sulla brand equity. Studio degli effetti del passaggio del tempo sulla percezione del brand da parte di successive generazioni di consumatori. Studio della percezione dei celebrity brand (sportivi, cinematografici, musicali). Comunicazione aziendale
Corporate communication
Customer education La customer education come nuova componente dell’offerta dell’impresa ai consumatori. La customer education come antecedente della soddisfazione del cliente. Analisi applicativa della customer education nel settore della musica operistica. Applicazione della customer education in settori ad elevata intensità di conoscenza. Marketing
Marketing
Evoluzione del rapporto impresa-mercato Analisi diacronica e sincronica del cambiamento intervenuto nel modo in cui le imprese si rivolgono al mercato. Esame delle conseguenze ambientali, sociali e culturali derivanti dai più recenti approcci di marketing. Formulazione di possibili approcci alternativi. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Ricerca di nuovi modelli di impresa Analisi teorica dei modelli di impresa in grado di superare gli inconvenienti derivanti dalle forme attuali di organizzazione e svolgimento dell’attività imprenditoriale. Ricerca empirica di casi di imprese coerenti con tali modelli. Formulazione di principi in grado di orientare opportunamente la progettazione di strutture imprenditoriali sostenibili, responsabili ed etiche. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Social media Analisi degli effetti della presenza da parte dei brand sui social media - in termini di risparmio, riconoscimento, social interaction, divertimento e scoperta offerti ai consumatori - sull’intenzione di acquisto e sul passaparola nei confronti di altri consumatori. Marketing
Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Investigating performing-arts organizations between customer education and performance quality 30/06/16
Management Journal Relevance 01/01/15
FILIERE E NETWORK: i nuovi "ambiti" di azione delle imprese 01/01/14
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale 01/11/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna 01/10/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) 01/10/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05
Service Management per l'azienda viaggi 01/06/04
Modelli di vitalità d’impresa 01/05/04
Un modello per la legittimazione sociale dell’impresa 01/05/04
Sulle tracce del futuro: una riflessione sul ruolo dell’impresa nella società di domani 01/03/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Il cluetrain manifesto: clienti e dipendenti come persone. 01/01/02




Condividi