Federico Brunetti

Federico Brunetti,  27 maggio 2014
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.77
Telefono
045/8028494
Fax
045/8028220
E-mail
federico|brunetti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

I prossimi ricevimenti si terranno secondo il seguente calendario:

- venerdì 5 ottobre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 12 ottobre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 19 ottobre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 26 ottobre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- martedì 30 ottobre ore 14,30 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 9 novembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 16 novembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 23 novembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- martedì 27 novembre ore 14,30 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 7 dicembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 14 dicembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)
- venerdì 21 dicembre ore 11 a VERONA (per Vicenza via Skype)

 

Curriculum

Federico Brunetti si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Verona e nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia. È stato Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dal 2012 al 2018. Dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Excellence in Services International Conference (EISIC) e del Comitato Scientifico de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”; dal 2015 è Associate Editor di Sinergie Italian Journal of Management, mentre nel periodo 2011-2016 è stato Direttore del Corso di Perfezionamento in Event Management 3.0.
 
La sua attività di ricerca si sviluppa nelle aree della corporate identity e del branding; del macromarketing e del ruolo dell’impresa nella società; del processo decisionale e delle trappole cognitive nonché degli aspetti epistemologici e metodologici delle discipline manageriali.
Suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali TQM Journal, Total Quality Management & Business Excellence, Sinergie e altre riviste italiane. È autore di tre volumi, sulla qualità nel turismo, sul cinema per lo sviluppo manageriale (con C. Baccarani) e sulla pervasività dell’impresa.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 92.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Digital business & web marketing (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2018/2019)   9  eLearning
Master in Editoria (I Livello) Corporate identity (2017/2018)   3   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Gestione delle imprese commerciali e turistiche (2012/2013)   9    1,5 
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Creatività e storytelling [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento in Retail management Distribuzione e impresa commerciale [CInt] (2011/2012)   1,5    1,5 
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Formazione professionale con docenza aziendale distribuita su tutti gli insegnamenti. [CInt] (2011/2012)   5,5    5,5 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Gli eventi e la comunicazione d'impresa [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Laboratorio, studio guidato, didattica interattiva [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Prova finale [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Stage/Tirocinio/Redazione di un progetto o di un elaborato [CInt] (2011/2012)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche di comunicazione aziendale Tecniche di comunicazione multimediale [CInt] (2011/2012)   1   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing e innovazione nel mondo web (2010/2011)   2   
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Packaging e comunicazione del vino Comunicazione e Packaging (2009/2010)   1,5    0,5 
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2009/2010)   5   
Corso di Perfezionamento in Retail management Distribuzione e impresa commerciale (2009/2010)   3   
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   9    (1 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   10    (1 - lezione)
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese [Cognomi P-Z] (2009/2010)   9   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3    0,5 
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2008/2009)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2007/2008)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle PMI (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese (2005/2006)   10    LEZIONE 1
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2005/2006)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2005/2006)   4    LEZIONE 1
LEZIONE 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2005/2006)   5    LEZIONE
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Principi di economia e gestione delle imprese (2005/2006)   5   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese commerciali (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Internet marketing (2004/2005)   5    LEZIONE
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Trade marketing and category management (2004/2005)   2   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi L-Z] (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese commerciali vo (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Internet marketing and e-commerce (2003/2004)   4   
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda (2003/2004)   1     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese commerciali (2002/2003)   4     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2002/2003)   60     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2002/2003)   4     
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Internet marketing and e-commerce (2002/2003)   4     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Organizzazione aziendale: organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia (2001/2002)   4     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese [Cognomi A-K] (2001/2002)   6     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese commerciali (2001/2002)   4     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2001/2002)   60     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   6     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2001/2002)   1     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) III anno (2000/2001)   60     
Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali (vecchio ordinamento) Economia e gestione delle imprese (economia e politica agraria) (1999/2000)   120     

 

Gruppi di ricerca

Brand Management
Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Atteggiamento e comportamento del consumatore verso la sostenibilità Individuazione del consumatore come attore rilevante in materia di sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Rilevazione di atteggiamenti e comportamenti del consumatore nei confronti della sostenibilità con particolare riguardo al settore delle stoviglie monouso in plastica ed all’e-commerce. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics - CSR, sustainability and business ethics
Brand e branding Individuazione di appropriate condizioni di efficacia delle politiche di branding da parte delle imprese. Studio degli effetti della componente umana dell’impresa (imprenditore, manager e addetti) sulla brand equity. Studio degli effetti del passaggio del tempo sulla percezione del brand da parte di successive generazioni di consumatori. Studio della percezione dei celebrity brand (sportivi, cinematografici, musicali). Comunicazione aziendale
Corporate communication - Corporate communication
Customer education La customer education come nuova componente dell’offerta dell’impresa ai consumatori. La customer education come antecedente della soddisfazione del cliente. Analisi applicativa della customer education nel settore della musica operistica. Applicazione della customer education in settori ad elevata intensità di conoscenza. Marketing
Marketing - Marketing
Evoluzione del rapporto impresa-mercato Analisi diacronica e sincronica del cambiamento intervenuto nel modo in cui le imprese si rivolgono al mercato. Esame delle conseguenze ambientali, sociali e culturali derivanti dai più recenti approcci di marketing. Formulazione di possibili approcci alternativi. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics - CSR, sustainability and business ethics
Ricerca di nuovi modelli di impresa Analisi teorica dei modelli di impresa in grado di superare gli inconvenienti derivanti dalle forme attuali di organizzazione e svolgimento dell’attività imprenditoriale. Ricerca empirica di casi di imprese coerenti con tali modelli. Formulazione di principi in grado di orientare opportunamente la progettazione di strutture imprenditoriali sostenibili, responsabili ed etiche. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics - CSR, sustainability and business ethics
Social media Analisi degli effetti della presenza da parte dei brand sui social media - in termini di risparmio, riconoscimento, social interaction, divertimento e scoperta offerti ai consumatori - sull’intenzione di acquisto e sul passaparola nei confronti di altri consumatori. Marketing
Marketing - Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Management Journal Relevance 01/01/15
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale 01/11/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna 01/10/05
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) 01/10/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05
Service Management per l'azienda viaggi 01/06/04
Modelli di vitalità d’impresa 01/05/04
Un modello per la legittimazione sociale dell’impresa 01/05/04
Sulle tracce del futuro: una riflessione sul ruolo dell’impresa nella società di domani 01/03/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Il cluetrain manifesto: clienti e dipendenti come persone. 01/01/02




Direttore
Dipartimento Economia Aziendale
Presidente
Incarichi Istituzionali

Federico Brunetti
Carica Organo collegiale
Collegio didattico di Economia aziendale (Vicenza) - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio didattico di Economia e commercio (Vicenza) - Dipartimento Scienze Economiche
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento in Internazionalizzazione delle PMI agroalimentari - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Marketing del vino - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Master in Editoria - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
presidente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente / direttore Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
direttore di dipartimento Senato Accademico