Francesca Simeoni

fs,  15 settembre 2011
Qualifica
Ricercatore
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.83
Telefono
+ 39 045 802 8160
Fax
+ 39 045 802 8220
E-mail
francesca|simeoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

venerdì, Ore 13.00 - 15.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.90
Si invitano gli studenti a controllare (sempre) eventuali variazioni straordinarie dell'orario di ricevimento consultando la pagina web della docente sul sito istituzionale www.univr.it (questa pagina).
Al ricevimento studenti ci si presenta, durante gli orari prestabiliti, SENZA chiedere un appuntamento (non rispondo alle email che chiedono esclusivamente la possibilità di venire a ricevimento).
AVVISO IMPORTANTE
Si comunica che il ricevimento di venerdì 18 ottobre 2019 è SOSPESO per impegni istituzionali. Per questioni importanti e urgenti si invitano gli studenti a contattare la docente via email.

SI INVITANO GLI STUDENTI A CONSULTARE LA PAGINA DEGLI AVVISI PERSONALI PERIODICAMENTE: LA SOTTOSCRITTA IN QUESTA SEZIONE PUBBLICA SEGNALAZIONI, OPPORTUNITA' DI STAGE O ALTRE OCCASIONI FORMATIVE PER GLI STUDENTI SOPRATTUTTO RISPETTO AI TEMI DI RICERCA E DIDATTICA CHE LA RIGUARDANO.





 

Curriculum

Francesca Simeoni è Ricercatore di Economia e gestione delle imprese dal 2005. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa presso l'Università di Napoli “Parthenope” nel febbraio 2003. Dal 2017 al 2018 è stata membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti per il Dipartimento di Economia Aziendale. Dal 2018 è rappresentante nel Presidio per l’Assicurazione della Qualità della macro-area “Scienze giuridiche ed economiche”.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • fair trade e Valorizzazione e sostenibilità dei territori
  • destination management  e En plein air tourism
  • imprenditorialità, sviluppo delle PMI e processi decisionali
È responsabile scientifico per la ricerca “Categoria grafica in Confartigianato - Verona: profilo e bisogni di servizi”, finanziamento EBAV. È membro del gruppo di ricerca per il progetto “Measuring the economic impact of cultural events: Tocatì – International Festival of Street Games”, finanziamento per JOINT PROJECTS 2017. È membro del gruppo di ricerca “Sustainability of SMEs in Italy”, University of Verona and University of Salerno, responsabile scientifico prof. Alex Douglas, Management University of Africa.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su atti di convegno internazionale, monografie e journal internazionali.
 
Selected paper per P. Castellani, F. Simeoni, G. Giacon, “Festival Tocatì: una buona pratica nella tutela e valorizzazione dei beni culturali immateriali”.
 
Per la Terza missione dal 2017 è responsabile scientifico dell’evento “Altromercato Campus”, giornata con rassegna di incontri sul tema del fair trade che vede come ente organizzatore CTM Altromercato soc. coop. in Partnership con l’Università di Verona. Inoltre, è proponente e docente del laboratorio “Dall’idea, passando per il progetto, fino all’impresa”, Kids University.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 38.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2019/2020)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2019/2020)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2018/2019)   9  eLearning
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica Aspetti gestionali-commerciali e sportivi (2017/2018)   2    0,33  TURISMO E MARKETING TURISTICO
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2015/2016)   9  eLearning
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2014/2015)   6  eLearning DIDATTICA
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2014/2015)   9    (Parte I)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2014/2015)   9    (Parte I)
PAS A017 - Discipline Economico-Aziendali Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2013/2014)   6    PARTE I
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2013/2014)   9   
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2012/2013)   6    (PARTE I)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction [CInt] (2011/2012)   3,5   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2009/2010)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2009/2010)   12    12 
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2008/2009)   4   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt pari] (2008/2009)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2008/2009)   9    Modulo 1
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Commercio Internazionale] (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Turismo] (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2007/2008)   4   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Commercio Internazionale] (2006/2007)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Turismo] (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2005/2006)   4   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Organizzazione e gestione del lavoro e delle risorse umane (2005/2006)   4   

 

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Destination management Studio delle destinazioni turistiche e dei sistemi turistici locali e loro impatto. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle motivazioni alla base della scelta della destinazione da parte dei turisti e del loro successivo livello di soddisfazione. Analisi delle Destination Management Organization (DMO): struttura e performance. Ricerche di tipo qualitativo (con focus group e interviste) e quantitativo (con raccolta ed elaborazione dati attraverso l’uso di SPSS). Gestione del turismo
Tourism management
En plein air tourism Studio della domanda e dell’offerta che ruota intorno al turismo en plein air. In particolare si analizza il settore del camper, principale “veicolo” del turismo itinerante e le strutture ricettive ad esso dedicate. Uso di strumenti per la ricerca qualitativa (in primis focus group e interviste) e, in parte, per la ricerca quantitativa (strumenti statistici di base). Gestione del turismo
Tourism management
Fair trade Studio dello sviluppo del commercio equo e solidale in Italia e nel mondo. Analisi delle problematiche aziendali, dei business model, dei canali di distribuzione e del comportamento del consumatore. Studio di casi, analisi di benchmarking, content analysis oltre che continuo aggiornamento delle informazioni con interviste e focus group. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Management dei servizi pubblici Analisi delle peculiarità del processo di erogazione e gestione dei servizi pubblici locali (in particolare nel settore idrico ed energetico). Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per la progettazione del servizio. Applicazione di modelli di stakeholder engagement finalizzati allo sviluppo di comportamenti di consumo più sostenibili da parte di imprese, istituzioni e cittadini. Gestione dei servizi
Service management
Processi decisionali aziendali Studio dei processi decisionali alla base della nascita delle imprese e del successivo loro sviluppo. Anali delle organizzazioni nelle loro diverse forme e modelli di processi decisionali. Ricerca di tipo qualitativo con analisi di casi e benchmarking. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Sviluppo delle PMI Analisi delle caratteristiche distintive delle PMI, in particolare focus sui fattori di successo e/o insuccesso. Si analizzano in primis le peculiarità delle piccole e medie imprese italiane ma si approfondiscono e confrontano le evidenze anche a livello internazionale. Ricerca di tipo prettamente quantitativo con strumenti statistici di base. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Studio delle diverse opportunità di sviluppo dei territori in modo sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Analisi di eventi culturali per lo sviluppo sostenibile e approfondimento delle realtà ecomuseali. Studio dell’impatto e delle problematiche anche organizzative e di finanziamento. Ricerca di tipo qualitativo con analisi di casi e benchmarking e ricerca di tipo quantitativo con analisi statistica di base. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Progetti
Titolo Data inizio
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali 01/10/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Service Management per l'azienda viaggi 01/06/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione 15/06/03
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione (continuazione, anno 2003) 15/06/03




Incarichi Istituzionali

Francesca Simeoni
Carica Organo collegiale
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Cost & Revenue - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in "Esperto Promotore della mobilità ciclistica" - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Project Management: dal progetto al business - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Nuova figura professionale – promotore della mobilità ciclistica - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Sales Management. Guidare i collaboratori nella reta di vendita e in azienda
Comitato scientifico del Master di I livello in Project Management - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management della cultura digitale. Editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0 (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitaro di primo livello in Mediazione Linguistica per la Qualità dei Servizi al Pubblico (FSE)
Comitato scientifico del Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda - Dipartimento Economia Aziendale
componente Commissione Paritetica Docenti-Studenti - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Rappresentante della macro-area “Scienze giuridiche ed economiche” Presidio della Qualità