Paola Signori

Paola Signori 2017,  27 settembre 2017
Qualifica
Professore associato
Ruolo
Direttore Vicario Polo Scientifico Didattico Studi sull'Impresa, Vicenza
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_2 - International trade; international business; international management

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

SH3_1 - Sustainability sciences, environment and resources

Uffici
Complesso Universitario (Vicenza),  Piano ,  Stanza 13  -  Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.67
Telefono
0444/393942 (VI) 045/8028492 (VR)
Fax
0444/393922 (VI) 045/8028062 (VR)
E-mail
paola|signori*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il RICEVIMENTO studenti, dedicato a consigli per l'esame, suggerimenti per la tesi, richiesta tutorato progetto stage a Verona o Vicenza, o tutorato carriera universitaria di Economia Aziendale Vicenza, si terranno nelle seguenti sedi:

- VICENZA, ricevimento studenti triennali di Economia Aziendale e magistrali di Direzione Aziendale:
DOVE=Polo Scientifico Didattico Studi sull'Impresa, Viale Margherita 87 ufficio 13 terzo livello.
QUANDO= Per il mese di Dicembre i ricevimenti sono i seguenti, senza appuntamento: 4/12 ore 11.30; 11/12 ore 11.30.
Discussione LAUREE TRIENNALI sessione di Dicembre, il 27 Novembre 2018 dalle ore 14.30 (correlatrice, prof.ssa Cubico).
Per questioni urgenti o relative al corso di Marketing di Vicenza la docente è sempre disponibile prima e dopo le lezioni in aula VM4, i lunedì e i martedì mattina.

- VERONA, ricevimento studenti magistrali di Marketing e Comunicazione d'Impresa:
DOVE=Dipartimento di Economia Aziendale, Via Cantarane 24, ufficio 2.67 (oppure ala EST sala riunioni se espressamente indicato). Prenotazioni tramite Doodle.
Incontro per i laureandi di MCI sessione di Dicembre= il 29 Novembre 2018 dalle ore 11.00, presso l'area riunioni di fronte all'ufficio 2.67, anche senza appuntamento.
QUANDO, anche senza appuntamento= 5/12/2018 dalle ore 11.30 alle 12.30; 12/12/2018 dalle ore 11.30 alle 12.30.

Si consiglia di evitare di richiedere la tesi via email - il percorso di tesi è un momento importante e personale, per il quale il docente ha bisogno di un incontro di persona per poter dare consigli e orientare alla migliore scelta dell'argomento e delle modalità di svolgimento. Meglio dunque presentarsi al docente di persona e preparati con un'idea in bozza o un progetto strutturato.
Raccomando di essere professionali anche nella comunicazione scritta con i docenti e di evitare di scrivere email fuori dagli orari d'ufficio (evitare orari serali, notturni, prefestività e festività). Grazie!

Curriculum

Paola Signori è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese dal 2006. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli nel 1999. Attualmente è Direttore Vicario del Polo Scientifico Didattico studi sull’Impresa di Vicenza (dal 2015), Referente del CdS in Economia Aziendale per la sede di Vicenza (dal 2017) e Presidente del Collegio Didattico di Economia Aziendale - sede di Vicenza (dal 2018). Dal Dipartimento è designata come membro del consiglio direttivo Alvec (dal 2013), delegato per i rapporti con la sede vicentina e faculty advisor di Enactus per l’ateneo veronese (dal 2018).
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • sostenibilità nella supply chain
  • digital marketing e impatto sociale
  • corporate identity e analisi di congruenza
  • relationship marketing e networks (ecosistemi)
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su articoli scientifici di rilevanza internazionale, monografie, atti di convegni internazionali e capitoli di libro.
Paola Signori è coordinatore della ricerca multidisciplinare “#BIT - Business Innovation and Digital Transformations” (23 ricercatori in 9 team di ricerca) finanziato per due anni dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza. Sempre con lo stesso finanziatore, Signori è stata poi coordinatore della seconda parte del progetto “Filiere e Networks: i nuovi ambiti di azione delle imprese” (12 ricercatori in 6 gruppi di ricerca). Signori è inoltre responsabile di un work package nella ricerca “Sostenibilità e Autenticazione nutrizionale di filiere lattiero-casearie a tutela del consumatore", finanziata dalla Fondazione Cariverona (Bando Ricerca Scientifica 2016).
 
Paola Signori nel 2012 ha ricevuto l’Highly Commended Reviewer Award dall’editore Emerald Literati Network e ha vinto nel 2016 l’Outstanding Paper Award per il migliore articolo dell’anno sulla rivista International Journal of Physical Distribution and Logistics Management.
 
Sotto il profilo della Terza missione, partecipata attivamente alle seguenti iniziative: Kids University, Open Day e open week, Contest marketing su ibridge.com, Univerò, Enactus; nonché collabora con Orientiamoci di Alvec, Incontriamo le imprese di Confindustria Vicenza, Vivi 3 giorni da manager di Manager Italia, ed è parte del comitato scientifico del Premio Marketing della Società Italiana di Marketing.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 71.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2017/2018)   9  eLearning
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Relationship management nella supply chain - dal forecast alla fattura (2017/2018)   1    0,5  RELATIONSHIP MANAGEMENT NELLA SUPPLY CHAIN
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing communications (2014/2015)   9  eLearning (Lezione 1)
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2013/2014)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2011/2012)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Premio marketing (2010/2011)   3   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2009/2010)   9  eLearning (1 - lezione)
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2009/2010)   9    (2 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2009/2010)   10    (1 - lezione)
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2009/2010)   5   
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2008/2009)   10    1 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2007/2008)   5   
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2006/2007)   5    lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2006/2007)   5   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2005/2006)   10    lezione 1
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2005/2006)   5    1,5  LEZIONE 2
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2005/2006)   10    0,5  LEZIONE 3
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    4,5  LEZIONE 1
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2005/2006)   10    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2004/2005)   10    10 
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Marketing (fondamenti) (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Commercio (Classe 17) Marketing (fondamenti) [Cognomi L-Z] (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing internazionale (2004/2005)   10    10 
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (a esaurimento) (Classe 84/S) Economia e tecnica della comunicazione (2003/2004)   4   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Marketing (avanzato) (2003/2004)   4     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Marketing (fondamenti) (2003/2004)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Marketing (fondamenti) [Cognomi L-Z] (2003/2004)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Marketing (avanzato) (2002/2003)   4     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Marketing (fondamenti) (2002/2003)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Marketing (fondamenti) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   4     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Marketing (fondamenti) (2001/2002)   4     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Marketing (fondamenti) [Cognomi L-Z] (2001/2002)   4     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Marketing and Logisitcs (28° Ciclo - GSEM - Dottorato in Economia e Direzione Aziendale (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013))
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Analisi di congruenza nella corporate identity Definizione di modelli di valutazione di congruenza nelle diverse dimensioni della Corporate Identity, con applicazioni del metodo di analisi del quadrato semiotico. Proposizione di tecniche di valutazione interna di deviazioni dal livello ottimale di congruenza. Sperimentazione del modello in diversi casi aziendali. Marketing
Marketing - Marketing
Marketing digitale e impatto sociale Questo argomento di ricerca sul marketing digitale sostenibile pone al centro la valutazione di nuove tendenze e modelli innovativi di interazione online che siano orientati verso obiettivi di impatto sociale. Il centro di osservazione non è più solo il consumatore ma l’intero ecosistema, ovvero si studia l’insieme delle interazioni digitali tra diversi stakeholders di un territorio (aziende, dipendenti, università, consumatori, associazioni, comunità). Esperimenti, data mining e analisi dei big data secondo definiti algoritmi, possono evidenziare i valori e i progetti ritenuti importanti in ogni comunità, nonché significati e prospettive che muovono i singoli utenti alla collaborazione attiva. Marketing
Marketing - Marketing
Relationship marketing nei networks Il marketing relazionale nei network, con approccio business-to-business, è approfondito in tre filoni: lo studio delle diverse architetture assumibili dai brand di network; le configurazioni di network, locali e globali, tipiche delle PMI italiane; le motivazioni e i modelli per cui le aziende collaborano in sistemi organizzati per obiettivi di successo collettivi e individuali. Marketing
Marketing - Marketing
Sostenibilità e innovazione nella supply chain Analisi di modelli manageriali di orientamento verso la sostenibilità della supply chain, in particolare nei settori della moda e dell’agroalimentare (vino e lattiero-caseario). Ricerca internazionale di casi eccellenti di supply chain sostenibili e nuove tendenze. Analisi dei percorsi di innovazione sostenibile (economica, ambientale e sociale). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics - CSR, sustainability and business ethics
Sostenibilità Innovativa nella supply chain Analisi di modelli manageriali di orientamento verso la sostenibilità della supply chain, in particolare nei settori della moda e dell’agroalimentare (vino e lattiero-caseario). Ricerca internazionale di casi eccellenti di supply chain sostenibili e nuove tendenze. Analisi dei percorsi locali e globali di innovazione sostenibile (economica, ambientale e sociale), e relativi modelli collaborativi. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Progetti
Titolo Data inizio
SSCOFOOD Sustainable supply chain orientation in the food industry 01/01/17
FILIERE E NETWORK: i nuovi "ambiti" di azione delle imprese 01/01/14




Presidente

Paola Signori
Carica Organo collegiale
presidente Collegio didattico di Economia aziendale (Vicenza) - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Master Universitario in International Master of Business Administration
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale